Si sono tenuti ieri, presso la sede della Coldiretti di Basilicata, i comitati congiunti di Coldiretti Giovani Impresa di Potenza e Matera, per la presentazione dei nuovi delegati provinciali di Potenza (il ventunenne Michele De Stefano, imprenditore agricolo di Abriola), e di Matera (il ventisettenne imprenditore agricolo Daniele Cicirelli di Grassano).
Michele De Stefano conduce un’azienda agricola ad indirizzo cerealicolo zootecnico con allevamento di podoliche.
Daniele Cicirelli invece conduce un’azienda agricola ad indirizzo prevalentemente olivicolo (produce e vende direttamente olio extravergine di oliva), in parte cerealicolo e vitivinicolo.
Hanno partecipato all’incontro il Direttore Regionale della Coldiretti di Basilicata Angelo Milo, la Delegata Regionale dei Giovani Anna Maria Mazzeo e il Segretario Regionale Giovanni Padula.
L’incontro è servito però anche a trattare diverse tematiche legate al mondo dell’imprenditoria giovanile, nonché della IX edizione del premio Oscar Green.
“Oscar Green è il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa per valorizzare e dare spazio all’innovazione in agricoltura” ha affermato Giovanni Padula. “I giovani di Coldiretti premiano l’innovazione, con l’obiettivo di valorizzare le giovani realtà imprenditoriali italiane del settore agricolo e alimentare, che sono state capaci di emergere tra le altre grazie a un modello di impresa innovativo e sostenibile”.
“Questo concorso nelle precedenti edizioni ci ha dato tante soddisfazioni, con due oscar e tre finalisti” ha aggiunto Anna Maria Mazzeo. “Il 2015 è poi l’anno dell’Expo di Milano che vedrà l’Italia sotto i riflettori internazionali, e Coldiretti Giovani Impresa sarà parte attiva presentando il meglio della nostra agricoltura, delle eccellenze innovative, ma con un occhio di riguardo per le tradizioni”.
Si ricorda a tutti i giovani imprenditori che volessero partecipare che i termini per l’iscrizione sono fissati al 5 aprile 2015.