L’Associazione Atlante Famiglia Onlus in collaborazione con il Comune di Matera ha organizzato per sabato 28 marzo il convegno di studi dal titolo “Bambini, ragazzi e giovani: il futuro di Matera” per celebrare la giornata mondiale della gioventù. È un’iniziativa che si annovera tra le tante attività svolte dall’associazione Atlante nel corso degli ultimi anni. Dal 2009, anno in cui è stata fondata, l’obiettivo primario dell’associazione ATLANTE è stato promuovere qualsiasi tipo di iniziative volte al potenziamento dei diritti dei minori, delle famiglie e di tutte le persone che si trovano in situazioni svantaggiate. L’intendo del Convegno di sabato (dalle ore 9 presso l’Auditorium del Conservatorio di Matera -Piazza del Sedile-) è quello di mettere in relazione le organizzazioni di volontariato, le strutture pubbliche e private, gli operatori coinvolti e i mezzi di informazione. Per raccontare o seguire, nei canali social, la giornata l’ hashtag è #atlante2015
La mission dell’Associazione -dichiara Floriana Rubino, che dal 2014 è Presidente Regionale dell’Associazione Atlante famiglia di Matera – è promuovere la crescita della cultura, della solidarietà e della sussidiarietà tra le persone e sviluppare, anche attraverso studi scientifici e ricerche, strategie operative sul territorio per promuovere iniziative atte a favorire la crescita dello spirito solidale e sociale, stimolando forme di partecipazione e di cittadinanza attiva da parte delle organizzazioni e dei singoli.
Per il raggiungimento di queste finalità, l’Associazione Atlante collabora con organizzazioni pubbliche e private, associazioni varie, partiti politici, enti pubblici e privati, ONLUS, associazioni di volontariato, cooperative, organizzazioni non governative, organizzazioni no profit, parrocchie, scuole, istituti formativi anche esteri.
Come mai un convegno a Matera? Nel dicembre 2014, l’Associazione Atlante Famiglia, con sede nazionale a Firenze, per celebrare l’incoronazione di Matera a Capitale Europea della Cultura, ha fatto nascere una sede dell’Associazione proprio a Matera. Il Presidente dell’Associazione Atlante di Matera, Floriana Rubino, cittadina materana domiciliata a Firenze per motivi di lavoro, ha pensato di far conoscere meglio l’Associazione Atlante presentandola alla comunità materana sabato 28 marzo.
L’obiettivo più ambizioso delle attività in cantiere dell’Associazione Atlante di Matera sarebbe quello di riuscire ad instillare nelle future generazioni la vera ricchezza di un’identità costruita sui propri valori civili, culturali e spirituali, inseriti prima nel quadro della realtà materana e poi in quello più grande dell’unità della Repubblica Italiana, rispettosa dei principi sanciti dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea.
Relatori e tipo d’intervento:
Saranno presenti il Sindaco Salvatore Adduce, l’Assessore alle Politiche Sociali Flores Montemurro, la consigliera Regionale alle pari opportunità Maria Anna Fanelli.
Tutti gli interventi dei relatori sono focalizzati sulla necessità di iniziare a creare un confronto e un dialogo interdisciplinare tra i professionisti che lavorano quotidianamente con i giovani e per i giovani, dando vita ad opportunità concrete, come iniziative d’utilità sociale, progetti e piani d’intervento rivolti ai bambini e agli adolescenti.
È previsto il coinvolgimento attivo dei ragazzi del Conservatorio “E. Duni” di Matera (con l’esecuzione di alcuni brani musicali) e degli alunni dell’Istituto Professionale Alberghiero “A. Turi” di Matera.
Grazie al competente contributo di autorevoli studiosi e ricercatori, appartenenti alle diverse discipline che regolano il pensiero e il comportamento umano, dalla storia alla medicina, dal diritto alla pedagogia e psicologia, si ripercorrerà la memoria della storia di Matera, attingendo alla tradizione di diritti e civiltà, che nella Regione Basilicata hanno trovato forte radicamento e convinta affermazione, per arrivare poi a presentare un piccolo Manifesto della neonata Associazione materana.
Durante il dibattito ci sarà l’opportunità di interagire con i relatori e dar vita a delle riflessioni, si farà una sorta di analisi e studio dell’attuale rapporto dei giovani con la comunità in cui vivono e crescono, ma anche delle problematiche nella società e tra le società.
Chi è la Dottoressa Rubino:
La dott.ssa Rubino ha alle spalle una storia molto comune, è stata una studentessa fuori sede, ha lasciato Matera all’età di 19 anni per studiare Psicologia a Firenze. Dichiara di apprezzare tutti i cambiamenti che Matera sta facendo, la strada è ancora in salita, ecco perché bisogna riflettere e lavorare sulle criticità per trasformarle in punti di forza!
Ha sempre svolto volontariato ed attività di tipo associazionistico (per esempio sono stata nel gruppo scout Agesci Matera 2 e poi a 16 anni diventai Ispettrice del gruppo Pionieri della Croce Rossa Italiana). Ha lavorato prima come Counselor e poi nel campo delle Risorse Umane (HR). Dopo la Laurea magistrale in Psicologia, è diventata Presidente Nazionale della S.I.A.F. (Società Italiana Armonizzatori Familiari) un’Associazione che racchiude più di 2000 professionisti che lavorano nell’ambito della relazione d’aiuto e dunque svolgono una funzione di utilità sociale. Dal 2014 è Presidente Regionale dell’Associazione ATLANTE Famiglia di Matera che ha in cantiere tanti progetti da realizzare sul territorio.