Nel pomeriggio di mercoledì 25 marzo presso la chiesa di San Francesco d’Assisi di Matera è stata celebrata l’ordinazione del nuovo diacono Antonio Lopatriello per imposizione delle mani e la preghiera consacratoria dell’arcivescovo di Matera-Irsina mons. Salvatore Ligorio. Il nuovo ordinando vive a Pisticci ed è nato a Taranto il 26 febbraio 1989. La sua vocazione è nata presso la parrocchia Cristo Re in Pisticci dove ha frequentato l’Azione Cattolica.
Dopo aver avvertito forte la chiamata del Signore, il parroco, don LeonardoSelvaggi, all’età di 13 anni, lo indirizza al Pontificio Seminario Regionale Minore di Potenza. Passa successivamente al Seminario Maggiore interdiocesano di Basilicata dove, attualmente, frequenta il VI anno presso l’Istituto Teologico. Nel 2012 ha svolto servizio pastorale presso la Parrocchia Maria SS Annunziata in Matera; attualmente lo svolge presso la
Parrocchia Mater Ecclesiae in Bernalda dove si occupa del Gruppo Scout AGESCI. E’ in tirocinio presso il locale Liceo Scientifico in affiancamento al viceparroco della parrocchia il prof. Giuseppe Lavecchia. E’ stato ammesso tra i candidati agli Ordini del Diaconato e Presbiterato il 4 aprile 2012 da mons. Salvatore Ligorio, è stato istituito Lettore il 13 maggio 2012 ed Accolito il 20 maggio 2014. Il nuovo ordinando viene ad arricchire l’Arcidiocesi di Matera-Irsina dopo la nomina avvenuta giovedì 19 marzo, di due Diaconi provenienti dai Frati Cappuccini Minori.
I “Cantori Materani” danno il benvenuto al neo diacono Antonio Lopatriello. Nella giornata del 25 marzo, in cui si ricorda l’Annunciazione e nel quale si da inizio al Mistero della Reincarnazione di Gesù nostro Signore, il Vescovo, Sua Eccellenza reverendissima Monsignor Salvatore Ligorio, ha accolto don Antonio nella nostra Comunità diocesana.
E’ stata la corale dei Cantori Materani ad accompagnare l’ intera cerimonia religiosa per l’ordinazione del nuovo diacono.