Domenica 29 e lunedì 30 marzo sono in programma due eventi del progetto Urban Lab promosso dai centri di educazione per l’Ambiente e la sostenibilità CEAS “Mario Tommaselli” e “Feronia” di Matera, cofinanziato dall’Ente di Gestione del Parco Archeologico, Storico, Naturale delle Chiese Rupestri del Materano, dal Comune di Matera e da EPOS Basilicata, programma strategico 2010 – 2013 per l’educazione e la promozione della sostenibilità ambientale.
Il progetto nasce con lo scopo di promuovere la fruizione di parchi ed aree protette. Destinatari primari dell’iniziativa sono giovani e giovanissimi di età compresa tra i 6 e i 18 anni, tuttavia, l’obiettivo è quello di stimolare i cittadini di tutte le età a riappropriarsi degli spazi pubblici e a diventare il primo presidio di tutela e difesa del territorio, inteso come sintesi tra paesaggio naturale e urbano.
Domenica 29 marzo, dalle ore 11 presso il parco di via IV novembre dedicato ai giudici G. Falcone e P.Borsellino è in programma l’evento “Teatro Naturale”, un percorso di teatro azione ispirato alle città invisibili di Italo Calvino, un viaggio alla ricerca del paesaggio interiore che è dentro ognuno di noi e che attraverso il percorso teatrale verrà raccontato e svelato.
Munitevi dunque di occhi nuovi, penne matite, colori, fogli tele, e lasciatevi trasportare in una nuova dimensione.
A condurci in questo viaggio, l’attrice Giovanna Staffieri, che con la sua esperienza e sensibilità ci condurrà per mano in questa esplorazione del paesaggio interiore!
Lunedì 30 marzo dalle ore 20.30 sul parco del Castello Tramontano è in programma l’evento “E le stelle Lucean?”, una serata tutta dedicata al tema dell’osservazione delle stelle e dell’inquinamento luminoso, con la preziosa collaborazione dell’associazione Minerva Scienza, che grazie al supporto di un planetario ci accompagnerà in questo affascinante percorso.
L’evento celebra Erth Our 2015, l’Ora della Terra, la più grande mobilitazione globale nato come evento simbolico per fermare il cambiamento climatico, in cui le luci verranno spente per un’ora dalle 20.30 alle 21.30 attraverso tutti i fusi orari.