Con una stoccata di capitan Iannini e un gol nel terzo minuto di recupero di Diop il Matera batte per 2-0 i padroni di casa del Savoia nella trentaduesima giornata del campionato di Lega Pro. Per la squadra di Auteri si tratta della sedicesima vittoria stagionale, la settima ottenuta in campo esterno. Una vittoria legittimata dalle buone occasioni costruite nel primo tempo. Da segnalare in particolare il palo clamoroso di Carretta al 12′ e a distanza di trenta secondi la stoccata ravvicinata di Madonia che finisce di pochissimo a lato. Reazione del Savoia al 22′ con la punizione di Scarpa che sfiora la traversa della porta materana. Al 24′ Giordani su un lancio di Pizzutelli non riesce a trovare lo stacco per colpire di testa. Matera di nuovo protagonista al 28′ con Carretta, che non aggancia in area il tocco smarcante di Madonia.Al 32′ bella girata di Letizia, strepitosa risposta di Gragnianiello. Un minuto più tardi clamorosa occasione fallita dal Matera con Carretta che supera anche Gragnaniello ma si fa respingere il tiro destinato in fondo al sacco dal difensore Riccio pronto a chiudere lo specchio della porta assieme ad un compagno di squadra. Al 5′ della ripresa il gol-partita: Iannini controlla la palla in area e la mette all’angolino basso alla destra del portere del Savoia. Mister Papagni corre ai ripari con Mercadante al posto di Checcucci al 14′ e Leonetti al posto di Giordani al 18′ ma il Matera gestisce bene il vantaggio e tenta anche il raddoppio prima con Letizia al 13′ e due minuti più tardi con Carretta. Quindi Auteri effettua un paio di modifiche in avanti: al 23′ Di Noia entra al posto di Madonia mentre al 31′ Diop rileva Letizia. Papagni richiama anche Di Piazza e si affida a Boilini dal 26′ ma è il Matera a sfiorare il raddoppio con lo scatenato Carretta, che va in fuga e calcia un tiro respinto dal portiere del Savoia, poi Diop non riesce a infilare il tap-in. Al 41′ Auteri richiama anche Iannini e fa entrare Faisca. Quindi nel recupero si passa dal possibile pareggio del Savoia al raddoppio del Matera. Dal calcio di punizione Riccio riceve palla e riesce a servire Lionetti che con la porta sguarnita colpisce alto sulla traversa. Nella veloce ripartenza Diop firma il raddoppio del Matera finalizzando l’assist di Ferretti. Savoia alle corde, Matera può festeggiare un’altra grande impresa ottenuta in campo esterno e tre punti preziosi per continuare a credere nei play-off. Giovedì prossimo il Matera è atteso da un’altra supersfida: a partire dalle 20,45 la squadra di Auteri affronterà in casa il Foggia.
Curiosità: la gara è cominciata con 28 minuti di ritardo a seguito della clamorosa decisione del Prefetto di Napoli che ha vietato l’acquisto dei biglietti sia ai tifosi del Matera che a quelli del Savoia. La gara è stata infatti disputata solo la presenza dei tifosi abbonati della squadra di casa. Una decisione assurda e contestata dai tifosi del Savoia presenti in curva Sud, che avevano comunque deciso di entrare nel settore senza il biglietto. Dopo le vibranti proteste dei tifosi di casa le forze dell’ordine sono riusciti a far defluire i sostenuti di casa che non avevano diritto a seguire la gara secondo la disposizione della Prefettura.
Rivivi la sfida del Giraud con la cronaca a cura di Michele Capolupo
Di seguito il programma completo della 32^ giornata con le classifiche aggiornate dopo le gare già disputate.
Lega Pro, girone C, 32^ giornata
Sabato 28 marzo 2015, stadio Giraud, ore 14,30
Savoia-Matera 0-2 (p.t. 0-1)
Savoia: Gragnaniello, Sirigu, Checcucci, Riccio, Verruschi, Saric, Pizzutelli, Giordani, Scarpa, Di Piazza, D’Apollonia. All. Papagni. A disposizione: Volturo, Cremaschi, Vosnakidis, Mercadante, Bollini, Partipilo, Leonetti.
Matera: Bifulco, Mucciante, Flores, D’Aiello, Ferretti, Coletti, Iannini, Carretta, Madonia, Letizia, Mazzarani. All. Auteri. A disposizione: Russo, Albadoro, Diop, Ashong, Bernardi, Faisca, Di Noia.
Arbitro: Marco Piccinini di Forlì
Assistenti: Andrea Berti di Prato e Fausto Rugini di Siena.
Osservatore: Nicola Cavaccini di Napoli
Reti: 50′ Iannini (M), 93′ Diop (M)
Squalificati: Ferrante nel Savoia.
Infortunati: De Franco nel Matera.
La gara partirà in ritardo rispetto all’orario previsto delle 14,30.
Ore 14,45: rinviato l’ingresso in campo delle due squadre. Restano da capire le motivazioni di un ritardo che appare inspiegabile anche se nella curva sud occupata dai tifosi del Savoia ci sono discussioni relative a questo imprevisto.
Ore 14.47 i tifosi del Savoia devono uscire dalla curva Sud e finalmente la richiesta delle forze dell’ordine viene esaudita. Si dovrebbe cominciare a breve.
Ore 14.50. Clamorosa decisione della Prefettura a poche ore del match. L’acquisto dei biglietti è stato vietato non solo ai tifosi del Matera ma anche a quelli del Savoia. Favorito l’ingresso solo agli abbonati. La gara partirà con una mezz’ora di ritardo rispetto all’orario fissato delle 14,30.
Ore 14.58. Partiti con 28 minuti di ritardo. Matera in completo azzurro, Savoia in completo bianco.
7′ Buono l’approccio alla gara del Matera ma il Savoia riesce a frenare gli attacchi con il fuorigioco, già due off-side segnalati a carico della formazione di Auteri
10′ girata dal limite dell’area di D’Apollonia, palla fuori di poco alla destra della porta di Bifulco
12′ Clamoroso palo del Matera con un tiro di Carretta da fuori area
12’30” Letizia in area per Madonia che può calciare un rigore in movimento ma fallisce la clamorosa occasione.
14′ Due angoli consecutivi per il Matera, molto insidiosi i tiri di Coletti, poi l’arbitro ferma il gioco per il fallo di Madonia.
18′ Scarpa per D’Appolonia che dal vertice destro prova a sorprendere Bifulco bravo a respingere in angolo, che conquista anche il secondo angolo del match.
21′ Piazza solo in area calcia addosso a Bifulco, terzo corner per i padroni di casa, che brivido per la difesa materana! Dal corner la palla arriva a Scarpa che riesce a girarsi dal limite e calcia un tiro lento, facile la parata di Bifulco
22′ Punizione di Scarpa che sorvola di pochissimo la traversa, nuova occasione per il Savoia
23′ Quinto angolo per il Savoia
29′ Madonia serve al centro dell’area Carretta che si mangia una clamorosa occasione da gol ciccando il pallone. Incredibile occasione fallita dal Matera.
32′ Terzo angolo a favore del Matera. Dal corner di Coletti arriva l’occasione per Letizia, Gragnaniello si supera e riesce a bloccare il pallone
33′ Conclusione dai 30 metri di Riccio che Bifulco para in due tempi sbattendo anche la spalla sul palo
33′ Carretta supera il portiere in uscita ma perde tempo e così due difensori del Savoia si posizionano sulla linea di porta, Carretta calcia ma Riccio si oppone e nega il vantaggio al Matera!
46′ dopo un minuto di recupero l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi: 0-0.
Ore 16: ripartiti. Nessun cambio tra le due squadre
3′ quinto angolo per il Matera
5′ GOL DEL MATERA. Iannini controlla la palla in area e la mette all’angolino basso alla destra del portere del Savoia: Matera in vantaggio! Decima rete stagionale per il centrocampista del Matera!
6′ Ammonito Di Piazza per simulazione in area del Matera
12′ Ammonito Scarpa per gioco falloso
13′ Letizia dal limite dell’area ci prova con un tiro al volo
14′ Primo cambio Savoia, esce Checcucci, entra Mercadante
15′ Carretta ci prova dal limite, il portiere campano si distende e blocca
18′ secondo cambio Savoia: esce Giordani, entra Leonetti
20′ sesto angolo per il Savoia
23′ primo cambio Matera: esce Madonia, entra Di Noia
26′ terzo cambio Savoia: esce Di Piazza, entra Boilini
31′ secondo cambio Matera: esce Letizia, entra Diop
34′ Ammonito Leonetti per simulazione in area biancoazzurra
35′ contropiede del Matera con Carretta vicinissimo al raddoppio, Gragnaniello respinge il tiro ravvicinato ma Diop incespica e non riesce ad infilare il pallone in rete davanti alla porta avversaria
35′ Ammonito Leonetti per la Salernitana
38′ Ammonito Flores per fallo su D’Apollonia
41′ terzo cambio Matera: esce Iannini, entra Faisca
45′ Quattro minuti di recupero
47′ calcio di punizione per il Savoia: Riccio riceve palla e riesce a servire Lionetti che con la porta sguarnita colpisce alto sulla traversa: clamorosa occasione fallita nel recupero dal Savoia!
48′ RADDOPPIO DEL MATERA: DIOP!. Contropiede di Ferretti per Diop che entra in area e non perdona: 2-0 per il Matera.
49′ E’ finita. Matera espugna il campo di Torre Annunziata battendo il Savoia con un convincente 2-0.
La fotogallery live del match
LEGA PRO GIRONE C – RISULTATI E GARE 32^ GIORNATA
AVERSA NORMANNA-MESSINA 1-1 Reti: 84′ Mosciaro (A), 86′ Nigro (M) sabato 28 ore 14.30
BENEVENTO-PAGANESE 2-0 Reti: 33′ Mazzeo (B), 42′ Lucioni (B) venerdì 27 ore 19.30
CATANZARO-LECCE 2-1 Reti: 5′ Razzitti (C), 73′ Mancuso (C), 87′ Lepore (L) sabato 28 ore 16.00
FOGGIA-JUVE STABIA 1-1 Reti: 70′ Sainz-Maza (F), 74′ Potenza (autorete pro J) domenica 29 ore 14.30
ISCHIA-LUPA ROMA 1-1 Reti: 69′ Infantino (I), 91′ Pasqualoni (L) sabato 28 ore 14.30
MARTINA FRANCA-CASERTANA rinviata a mercoledì 15 aprile con inizio alle ore 15,00 a causa del danneggiamento dell’impianto di illuminazione a seguito di eventi calamitosi (la gara era prevista domenica 29 ore 14.30)
MELFI-BARLETTA 3-0 Reti: 9′ e 13′ Caturano (M), 52′ Tortori (M) sabato 28 ore 17.00
SALERNITANA-REGGINA 2-1 Reti: 28′ Insigne (R), 31′ Moro (S), 37′ Negro (S) sabato 28 ore 16.00
SAVOIA-MATERA 0-2 Reti: 50′ Iannini (M), 93′ Diop (M) sabato 28 ore 14,30
VIGOR LAMEZIA-COSENZA 0-1 Rete: 86′ Calderini (C) domenica 29 ore 16.00
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 31^ GIORNATA E GARE DISPUTATE DELLA 32^ GIORNATA
Salernitana 70 punti
Benevento 67 punti
Matera e Juve Stabia 57
Casertana 56 punti
Lecce 54
Foggia 51 punti
Catanzaro 50 punti
Barletta 42 punti
Vigor Lamezia e Cosenza 40 punti
Martina, Melfi e Lupa Roma 35 punti
Paganese 34 punti
Savoia e Messina 27 punti
Aversa Normanna e Ischia 26 punti
Reggina 25 punti
Foggia 1 punto di penalizzazione
Reggina 1 punto di penalizzazione
Melfi 2 punti di penalizzazione
CLASSIFICA MARCATORI AGGIORNATA DOPO LA 31^ GIORNATA E LE GARE DISPUTATE DELLA 32^ GIORNATA
16 reti: Eusepi (4 rigori, Benevento)
14 reti: Di Carmine (Juve Stabia), Calil (2 rigori, Salernitana) Caturano (Melfi), Moscardelli (Lecce)
13 reti: Iemmello (Foggia)
10 reti: Cissè 2 rigori (Casertana), De Vena (2 rig. Aversa Normanna), Montalto 3 rig. (Martina) Madonia 1 rig. e Iannini (Matera)
9 reti: Calderini (Cosenza), Cavallaro 3 rigori e Sarno (Foggia) Arcidiacono 3 rig. (Martina), Del Sante (Vigor Lamezia)
8 reti: Marotta (Benevento), Ciotola (Ischia, 4 rigori), Carretta (3 Matera 3 Martina), Corona (1 rig. Messina), Insigne (Reggina), Montella (Vigor Lamezia).
7 reti: Raffaello (Lupa Roma), Scarpa (2 rigori, Savoia)
6 reti: Floriano 1 rigore, Fall (Barletta), Alfageme (Benevento) Russotto 4 rigori (Catanzaro), Cori (Casertana), Infantino 2 rig. (Ischia), Ripa (Juve Stabia), Letizia e Mucciante (Matera), Tortori (Melfi)
5 reti: Scognamiglio (Benevento), Mancino (Casertana), Bianco, Diakite (Catanzaro), Orlando (Messina), Improta (Vigor Lamezia)
4 reti: Bianco, Murolo, Mancosu (Casertana), Kamara, Bernardo, Razzitti (Catanzaro), Tortolano (Cosenza), Barraco (1 Reggina 3 Catanzaro) Gigliotti (Foggia), Nicastro, Bombagi (Juve Stabia), Doumbia, Salvi (Lecce), Herrera (1 Lecce, 3 Paganese), Tajarol (Lupa Roma), Girardi, Cavallaro 1 rig (Paganese), Mendicino, Gabionetta 1 rigore, (Salernitana),
3 reti: De Luca, (Aversa Normanna), Aversa (Aversa Normanna -1 rigore Cosenza) Radi, Cortellini (Barletta), Scognamiglio (Benevento) Pagano, Rigione, Mancuso (Catanzaro), Magli, De Angelis, Caccetta (Cosenza) Agnelli (Foggia) Ingretolli (Ischia), Miccoli, Papini, Lepore (Lecce) Testardi 1 rigore, Tulli, Capodaglio 1 rigore (Lupa Roma) Del Sorbo (1 Lupa Roma, 1 Savoia), Diop (Matera), Berardino, Fella (Melfi), Ciciretti (Messina), Calamai, Deli (Paganese), Viola (1 rig. Reggina), Trevisan, Nalini, Colombo (Salernitana), Del Sorbo, Di Piazza, Checcucci (Savoia)
2 reti: Cicerelli Mangiacasale, Magliocchetti (Aversa) Branzani (Barletta), Doninelli, Padella, Campagnacci (Benevento), Idda, Cavallaro, Tito (Casertana), Barraco, Giampà,(Catanzaro), Tortolano, (Cosenza), Leonetti, D’Allocco, Sainz-Mazae (Foggia), Schetter (Ischia) Romeo, Gomez, Jidayi, Gammone, Caserta (Juve Stabia), Sacillotto, Abruzzese 1 rigore, Bogliacino (Lecce), Perrulli, Leccese, Cascone (Lupa Roma) Pellecchia, Magrassi, De Lucia (Martina), Coletti (Matera), Giacomarro, Agnello (Melfi) Stefani 2 rigori, Bjelanovic, Damonte, Nigro (Messina), Vinci (Paganese), Louzada, Maimone, Armellino, Di Michele (Reggina) Franco, Negro (Salernitana), Cremaschi, Sanseverino (Savoia), Held (Vigor Lamezia)
1 rete: Carbonaro, N’Diaye, Papa, Capua, Cossentino, Amelio, Geroni, Sassano (Aversa Normanna), Palazzolo,, Danti, Venitucci, De Rose, Turchetta, Ingretolli (Barletta) Agyei, Dominelli, Melara, Mazzeo, Lucioni (Benevento), Cruciani, Antonazzo, Alessandro, Alvino, Cunzi, Rajcic (Casertana), Pacciardi, Silva Reis, Martignano, Ilari, Maiorano, Fofana, Giampà, Orchi, Giandonato, (Catanzaro), Fornit, Blondett, Arrigoni, Cesca (Cosenza), Agostinone, Barraco, Potenza, Grea (Foggia) Cruz, Fiandaca, Integrolli, Wagner, Millesi, Bulevardi (Ischia) Osei, Vella, Contessa, Cancellotti, Migliorini, Lepiller (Juve Stabia) Della Rocca, Carrozza 1 rigore, Di Chiara, Gustavo (Lecce), Cerrai, Celli, Rossi, Malatesta, Bariti, Pasqualoni (Lupa Roma), Pepe, Caruso, Fabiano, De Riso (Martina), Cuffa, Di Noia, Albadoro, D’Aiello,(Matera), Dermakou, Pinna, Agnello (Melfi), Izzillo, Altobello, Pepe, Bortoli, Orlando, Spiridonovic (Messina), De Liguori, Aurelio, Longo, Bergamini, Russini, Tartaglia (Paganese) Dall’Oglio su rigore, Ungaro, Masini, Viola (Reggina), Bovo, Favasulo, Tuia, Cristea, Moro (Salernitana), Rinaldi, Cipriani, Verruschi, Pizzutelli 1 rig. , Ferrante, D’apollonia, Riccio, Saric (Savoia), Crescenti, Puccio, Voltasio, Malerba, Scarsella (Vigor Lamezia)
1 autorete: Checcucci (Savoia, pro Benevento), Ciancio (Cosenza, pro Matera), Altobelli (Foggia, pro Juve Stabia), Tartaglia (Paganese pro Foggia), Quadri (Barletta pro Cosenza), Marruocco (Paganese pro Lupa Roma), Gerevini (autorete Ischia pro Foggia), Potenza (Foggia pro Juve Stabia)
Grande Matera, partita dominata dall’inizio alla fine con una miriade di occasioni avute e non finalizzate per un soffio e anche grazie alla bravura del portiere avversario. Partita senza affanni e giocata con intelligenza, agonismo e determinazione…senza sbavature difensive che spesso ci condannano. Che dire sono felicissimo, faccio le mie congratulazioni alla squadra, al mister Auteri e al ns. GRANDE PRESIDENTE.
Adesso dobbiamo battere assolutamente il Foggia per chiudergli la bocca e sperare nelle disavventure della Casertana e dell Juve Stabia…i play off non sono più un miraggio ma una REALTA’. Un tifosissimo da ROMA.
DIOPPPP…..L’UOMO IN TIME OUT, mette in cassaforte un preziosissimo risultato che rilancia i Biancoazzurri per la prima volta in posizione utile per i play off. Una partita non brillante dal punto di vista del gioco, ma improntata ad ottenere il massimo con il minimo sforzo. Tre punti di platino che spingono il Matera nelle zone delle migliori e conferma di essere una splendida realtà di questo campionato. Non abbiamo più nulla da chiedere a questi ragazzi splendidi se non la compatezza di gruppo che serve per questo finale di campionato. Il Matera è temuto da tutti, massima concentrazione in casa con il Foggia e tutti allo stadio!
GRANDISSIMI TUTTI!!! GIOCATORI, MISTER E SOPRATTUTTO IL MAGICO PRESIDENTE. VAMOS A MATAR IL FOGGIA.
Il Matera continua la sua corsa a vele spiegate verso il traguardo dei play off. Infatti con la bella vittoria ottenuta questo pomeriggio a Torre Annunziata ci siamo posizionati in solitudine al terzo posto. Ovviamente dobbiamo aspettare il risultato del Foggia che domani incontrerà la Juve Stabia e quello della casertana che sarà di scena a Martina il 15 aprile prossimo. Ormai la nostra formazione ha raggiunto una mentalità vincente e non teme nessuna squadra. Giovedì 2 aprile contro il Foggia ci aspetta un’altra battaglia per poter vincere questa guerra.
Pasquale Fontana
Continuiamo a scrivere altre pagine importantissime di storia calcistica. La classifica ci da’ i reali meriti e anzi, a quest’ora avremmo dovuto avere qualche punto in più. Comunque un grande plauso al Presidentissimo storico Columella, a questa grande squadra e al suo condottiero Auteri. Ora giovedì sera non ci rimane che far scoppiare il XXI settembre ed aiutare i ragazzi ad abbattere il Foggia. Andiamo…..uniti si vince, x forza! Matera docet
GRANDE MATERA!!Giovedì gremiamo il XXI Settembre e spingiamo questo fantastico gruppo alla conquista dei PLAY OFF tenendo a mente che GRAZIE A DIO SIAM MATERANI!!
GRANDI ORA TUTTI ALLO STADIO. SPINGIAMOLI VERSO I PLAY OFF.
Il Matera è uno squadrone, il più forte del girone. Anche i torresi (Savoiardi), hanno ammesso di aver visto scendere in campo al Giraud la migliore squadra del girone C di lega pro. Ebbene si, lo ammettiamo, il grande merito di tutto questo è del grande presidente Saverio Columella di aver affidato ad un grande allenatore come Auteri la guida di questa macchina quasi perfetta. Guardandoci indietro, la serie B di Salerno fu un episodio bello ma casuale. Non si era partiti affatto per vincere il campionato. Mentre Saverio ha progettato tutto per far grande Matera. Di questo bisogna darne atto che ci è riuscito a farci andare sempre e su tutti i campi a testa alta. Non è mai successo nella storia del calcio materano di essere temuti come lo siamo oggi. Chiunque, quando deve affrontare il Matera, esprime elogi e giudizi positivi. L’unico rammarico, che con un pizzico di esperienza in più non avremmo gettato alle ortiche partite già vinte e saremmo stati noi al posto della Salernitana e probabilmente anche con un bel distacco. Quindi, Matera è fortunato ad avere il più grande presidente di tutta la sua storia calcistica e sperare solo che il grande progetto possa essere solo all’inizio. Ho sempre detto che il calcio è un grande vettore per rilanciare l’immagine della città, in un momento di grande attenzione nei nostri confronti da parte di tutto il mondo. Se riusciamo a capire questa importante occasione che il presidente ci offre, stringiamoci tutti intorno alla squadra e facciamo a tutti un grande applauso per quello che stanno facendo.
Nella partita di ieri, se avete notato, ad un certo punto i ragazzi sembravano divertirsi a giocare insieme, per due minuti, non hanno fatto toccare palla ai giocatori del Savoia e adesso sotto con il grande Foggia.
P.S.
Se fossi in Columella ed Auteri, non mi lascerei sfuggire il numero 5 del Savoia, credo che si chiama Riccio e dovrebbe essere il ragazzino terribile che giocava nel Taranto l’anno scorso. Sarebbe un ottimo acquisto, un giovane davvero interessante.
Calma ragazzzi! non esaltiamoci piu’ di tanto…. purtroppo e’ proprio cosi’ che la partita dell’indomani non viene presa nella giusta considerazione…. il Foggia al pari di noi e’ anche una bellissima squadra…. e non diamogli la possibilita’ di esprimersi al meglio al XXISettembre Franco Salerno…. niente clamori, ma assolutamente fortissima concentrazione…. siamo li’ nella fascia play off…. e giochiamela tutta con intelligenza….. FORZA E SOLO MATERA
Dopo il pareggio tra foggia e juve stabia siamo in una posizione di classifica che ci garantirebbe attualmente l’accesso matematico alla zona play off..quindi da ora in avanti dipendera’ tutto da noi e non piu’ dalle altre squadre..ora dobbiamo solo guradare dritti e vincere tutte le partite possibili..anzi tutte proprio..iniziamo giovedi’ dal fogggia..sicuramente una squadra molto bella da vedere e che e’ al primo posto in termini di gol segnati ed anche di occasioni mangiate..quindi vedremo secondo me la partita piu’ spettacolare dell’ intera stagione..con due squadre che giocheranno solo per i 3 punti..pero’ noi dobbiamo vincere assolutamente..ora si tratta di dare l’ allungo decisivo..ed evitare come al solito di rallentare dopo aver ripreso quelli davanti..cmq. indipendentemente da come andra’ a finire questo torneo il presidente deve gia’ impegnarsi a confermare il mister per l’ anno prossimo..perche’ il mister e’ stata la pietra miliare di questo torneo nonostante quaoche comprensibilissimo passaggio a vuoto..siccome l’unico difetto che riconosco al presidente e’ un eccesso di tifo ed istintivita’…non vorrei che se non fosse acciuffata la zona play off si pensasse di cambiare mister…sarebbe un delitto..quindi caro presidente..t
confermi subito auteri per l’ anno prossimo..e tutti allo stadio con il foggia per lo scrollone decisivo al campionato !!!!!