Il Comitato per la Difesa delle TerreJoniche con una sua delegazione sarà presente lunedì 30 marzo 2015 a Grottole per recarsi su una delle frane che in questi giorni stanno isolando centri rurali ed abitati dei comuni circostanti a seguito delle piogge dei giorni precedenti.
Sarà l’occasione per incontrare le comunità e le istituzioni di quell’area in difficoltà, denunciare una situazione sempre più insostenibile che continua a permanere per cui quando piove (persino in maniera non grave come è accaduto in questi giorni) continuano a registrarsi danni e difficoltà e per chiedere con urgenza che la Regione Basilicata ancora una volta si attivi dichiarando lo stato di calamità per attivare interventi nelle aree colpite lungo i corsi dei fiumi per le esondazioni (che seppur localizzate hanno creato danni considerevoli in alcune zone) e per le diverse frane.
Niente di nuovo, dunque, se non per il fatto che alcuni dei lavori che sono stati eseguiti nei mesi scorsi hanno contribuito a contenere gli effetti negativi a valle.
Molti di quei lavori sono stati possibili per effetto della mobilitazione che il Comitato per la Difesa delle TerreJoniche ha condotto negli anni scorsi e per cui oggi è stato possibile spendere delle risorse che hanno permesso la sistemazione di alcuni tratti di argine e di canali. Molto è per ancora da fare come dimostra, purtroppo, che dove i lavori non sono stati eseguiti si continuano a produrre problemi.
A luglio del 2014 il Comitato TerreJoniche, dopo una fase importante di iniziative e mobilitazioni, ha avanzato quattro proposte alla Regione Basilicata che potrebbero cambiare la situazione sul territorio.
Il Presidente della Regione Basilicata nell’incontro che tenemmo nella Sala Consigliare di Bernalda a luglio dello scorso anno aveva assunto degli impegni. A otto mesi di distanza il Comitato TerreJoniche, che nel frattempo ha continuato a lavorare sul territorio e nel rapporto con le istituzioni, riconvoca una iniziativa pubblica sempre nella Sala Consigliare di Bernalda dove farà il punto sulle misure e le iniziative in corso con il Presidente Pittella.
“Misure e iniziative” sostiene Gianni Fabbris “se pur arrivano con tempi incredibili, se attuate, potrebbero cambiare il destino delle comunità a rischio idrogeologico”.
Nella conferenza stampa che il Comitato TerreJoniche terrà domattina sulla frana di Grottole verranno anticipate alcune delle iniziative istituzionali in corso e confermata la data dell’incontro pubblico con il Presidente Pittenne nei prossimi giorni a Bernalda.
Appuntamento con la stampa alle ore 10,45 davanti al comune di Grottole per portarsi con i fuoristrada sula frana.
Mar 29