Con 1922 l’avvocato Raffaello De Ruggieri ha vinto le primarie di Matera 2020 e sarà il candidato sindaco dell’associazione culturale e politica che parteciperà alle prossime elezioni comunali in programma anche a Matera domenica 31 maggio. Le primarie si sono svolte nella giornata di domenica 29 marzo dalle 8 alle 22 in dieci seggi dislocati in diversi punti della città di Matera, borghi compresi.
Questi i risultati definitivi: SERRAVEZZA 95 VOTI, AMENTA 158 VOTI, RIZZI 897 VOTI, IACULLI 1317 VOTI, DE RUGGIERI 1922 VOTI, NULLE 16, BIANCHE 9.
SCHEDE SCRUTINATE 4425.
Alle primarie hanno partecipato 4425 cittadini residenti nella città di Matera e iscritti nelle liste elettorali del Municipio.
Lo scrutinio è partito alle 22,45 ed è andato avanti per tutta la notte. Le operazioni si sono concluse alle 1.30.
Raffaello De Ruggieri ha ottenuto 1922 voti superando cosi gli altri quattro candidati sindaco in corsa per le primarie di Matera 2020. Nella speciale classifica al secondo posto si piazza Maria Rita Iaculli con 1317 voti, terza posizione per Venanzia Rizzi con 897 voti, quarto posto per Massimiliano Amenta con 158 voti e quinta posizione per Antonio Serravezza con 95 voti. Schede bianche 25, schede nulle 2.
Riportiamo di seguito la biografia di Raffaello De Ruggieri.
Nato a Matera il 24 ottobre 1935, città in cui risiede in Arco del Sedile n 9 (Rione Sassi), è uno dei fondatori del circolo culturale “La Scaletta”, che a livello internazionale è nota per il lavoro di di ricerca, di documentazione e di valorizzazione del patrimonio storico artistico di Matera, con particolare riferimento alle chiese rupestri.
Attraverso la Scaletta ed il suo impegno pubblico, ha segnalato all’attenzione dell’opinione pubblica e dell’Amministrazione statale e il problema della tutela dei Sassi e delle chiese rupestri, presentando proposte di legge ampiamente recepite in provvedimenti nazionali e regionali (Istituzione del Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano”).
Ha istituto e dirige la Fondazione Zétema, con cui realizza, in stretta connessione e dipendenza tra conoscenza e prassi, progetti di ricerca ed interventi diretti sul territorio, quali ad esempio la promozione di interventi di restauro esemplari (quali quello della Cripta del Peccato Originale’ con affreschi benedettino-longobardi del IX sec. d.C.) e la promozione ‘Distretto Culturale dell’Habitat Rupestre della Basilicata’. Attraverso la Fondazione Zetema, ha inoltre inaugurato il MUSMA – Museo della Scultura Contemporanea in Matera. E’ stato componente del comitato scientifico per Matera 2019, carica dalla quale si è dimesso nel mese di gennaio 2015.
Primarie Matera 2020, nota dell’Associazione Matera 2020.
Le primarie aperte promosse dall’ Associazione “Matera 2020” sono state in Italia il primo esperimento di partecipazione civica aperta di una comunità, chiamata in modo libero e trasparente a partecipare attivamente per la designazione del candidato sindaco, senza vincoli di appartenenza politica e di partito e senza contributo economico richiesto per la partecipazione.
Il risultato della partecipazione alle primarie del 29 marzo rappresenta pertanto il primo dato importante da cui partire per costruire insieme il percorso di cambiamento in atto per Matera.
I 4.425 cittadini che hanno scelto di esprimere una preferenza con il proprio voto libero rappresentano infatti il motore che spingerà il candidato sindaco designato Raffaello De Ruggieri, gli altri 4 candidati che hanno partecipato alle primarie ed il movimento intero con i suoi attivisti a lavorare ulteriormente nella definizione delle priorità e dei contenuti che costituiranno l’elemento portante del programma elettorale per una città che guarda oltre il 2019.
Grande attenzione è stata profusa per assicurare il corretto svolgimento delle operazioni di voto nel corso delle primarie. I seggi sono rimasti aperti dalle 8 alle 22 in diversi punti della città borghi inclusi,.garantendo massima capillarità ed offrendo la possibilità di scegliere anche il luogo più comodo e consono per esprimere il voto, grazie ad un rigoroso sistema di monitoraggio degli accessi che ha permesso di identificare in modo univoco gli aventi diritto, affinché esprimessero una sola volta tale opportunità di scelta.
Lo scrutinio effettuato al termine delle operazioni di voto ha evidenziato i seguenti risultati sui candidati alle primarie Matera 2020:
RAFFAELLO DE RUGGIERI 1922 voti
MARIA RITA IACULLI 1.317 voti
VENANZIA RIZZI 897 voti
MASSIMILIANO AMENTA 158 voti
ANTONIO SERRAVEZZA 95 voti
Le operazioni di spoglio sono state seguite in diretta tv e streaming su Trm network con altrettanta trasparenza fino al momento della proclamazione del candidato De Ruggieri che ha subito commentato la giornata ponendo l’accento sulla straordinaria partecipazione della città rispetto alla proposta innovativa del movimento. Questa è una squadra coesa che continuerà a lavorare sin da subito per irrobustire la proposta progettuale e la visione di futuro della città.
Un ringraziamento da parte del Movimento 2020 va a tutti i cittadini che hanno creduto nella proposta ed hanno partecipato attivamente alle primarie, a quanti hanno lavorato per assicurarne lo svolgimento, a tutti i candidati che hanno vissuto con impegno, responsabilità, passione civica e determinazione queste settimane di contatto diretto con la città, aprendosi all’ascolto ed al confronto, che sarà preziosa linfa per i prossimi passi importanti da compiere.
Dal dato di partecipazione e dagli spunti raccolti in questo cammino si dovrà infatti ora continuare il lavoro, rafforzando con immediatezza e determinazione le linee guida del Movimento, aggregando sensibilità ed esperienze ed irrobustendo la proposta programmatica per i prossimi anni.
Primarie Matera 2020, nota di Cosimo Latronico (Forza Italia)
“E’ stato un evento di democrazia di assoluta importanza quello celebrato ieri con le primarie per la selezione del candidato sindaco a Matera. Va dato merito al ‘Comitato 2020′ che ha promosso l’iniziativa sapendo interpretare una domanda di innovazione e di partecipazione che si respira nella città e ai cinque candidati che si sono misurati in un confronto civile che ha animato un dialogo virtuoso con la città.
L’auspicio e’ che questo inizio, che ha avuto un suffragio libero e vasto senza reti di consenso precostituite, possa proseguire per preparare una proposta di governo vincente per la città di Matera”.Lo ha dichiarato l’on. Cosimo Latronico, coordinatore regionale di Forza Italia in Basilicata. “L’avv. Raffaello De Ruggieri, designato da una importante investitura popolare, ha l’autorevolezza e la cultura adeguata per annodare il filo di un discorso vincente capace di reggere la sfida che Matera ha innanzi a se. Confermiamo la nostra disponibilità a collaborare perché questo inizio di libertà e di innovazione per la città di Matera possa conseguire l’atteso traguardo”.
Primarie Matera 2020, nota di Pasquale Di Lorenzo (Matera Si Muove)
È stato tracciato un percorso che porterà Matera a liberarsi di una cappa di potere che per 5 anni a compresso energie,idee, storie per il potere fino a se stesso.I materani da oggi sanno che è possibile partecipare liberamente . E’ possibile aderire e portare il proprio contributo le proprie idee, le proprie esperienze e la propria voglia di costruire il futuro.Il mio personale pensiero e ringraziamento e di tutti gli amici di Matera si Muove va innanzitutto a chi con la sua lungimiranza anticipatrice degli eventi ha reso possibile tutto questo: Angelo Tosto. Grazie anche a Raffaello De Ruggieri, la storia indiscussa di questa città, che con il suo esempio di umiltà e di servizio si è sottoposto al giudizio degli elettori materani ed al confronto popolare con gli atri 4 candidati che hanno dimostrato altrettanto attaccamento alla nostra Città e che non possono non rappresentare dei punti di riferimento certi ed importanti nella costituenda classe dirigente che accompagnerà il percorso della Capitale verso il 2019.Ora si cominci a costruire quella “casa comune”libera ,aperta ,ariosa che coniughi la quantità alla qualità di tutti quei materani che a prescindere dalla loro appartenenza e provenienza per il Governo delle grandi importanti sfide che ci attendono.
Pasquale Di Lorenzo – Matera Si Muove
Primarie Matera 2020, nota Raffaele Stella Brienza (Centro Democratico)
Liste civiche: la storia si ripete
Come ogni quinquennio (circa), improvvisamente, nei mesi precedenti alla data delle elezioni comunali si risveglia in città un forte e ben organizzato senso civico che puntualmente si assopisce fino a sparire nei mesi successivi.
Vediamo nuovamente personalità politiche e non, di diametrale formazione politico-culturale collaborare attivamente alla creazione dell’ennesimo movimento civico con l’obiettivo comune di governare Matera.
Il film sembra già visto, e tra l’altro ben due volte già! Effettivamente il movimento è simile a quello del 2007 e del 2010 sia nei modi, nei metodi ma soprattutto nel suo deus ex machina.
La storia, ci hanno insegnato tra i banchi di scuola, si ripete e da essa bisognerebbe trarne insegnamenti.
Una così folta e disomogenea schiera di personalità farebbe pensare a grosse difficoltà nel trovare una linea comune programmatica che vada oltre il momento elettorale. A conferma di ciò, ci sarebbe più di un indizio nelle precedenti avventure civiche (vedi 2007 e 2010) che hanno puntualmente portato ad un’autodistruzione del movimento sia quando è stato maggioranza (2007) sia quando è stato opposizione (2010).
In questa fase storica, con una così importante opportunità per la città alle porte, non possiamo permetterci di rimanere imbrigliati nelle solite beghe personalistiche. Questo civismo sembra essere una riproposizione di vecchie figure con nuovi simboli, ancora una volta!
Invitiamo, invece, i cittadini e i giovani competenti e propositivi a partecipare con cognizione di causa alla vita politica della nostra città, “occupando” i partiti e riportandoli alla loro funzione originaria di strumento democratico e partecipativo.
Raffaele Stella Brienza, Componente comitato cittadino Centro Democratico
La fotogallery della fase finale dello scrutinio che ha sancito la vittoria di Raffaello De Ruggieri (foto www.SassiLive.it)