Anche un attore materano nella fiction di Rai Uno dedicata a Pietro Mennea. Walter Nicoletti ha partecipato alle riprese della fiction “Pietro Mennea-La Freccia del Sud”, firmata da Ricky Tognazzi e Simona Izzo. La prima puntata è stata trasmessa domenica 29 marzo, la seconda è in programmazione nella serata di lunedì 30 marzo. La fiction di Rai Uno arriva a du anni dalla scomparsa del campione olimpico, avvenuta il giorno dell’equinozio di primavera 2013.
Nel cast figurano gli attori Michele Riondino, Luca Barbareschi, Lunetta Savino, Alice Bellagamba, Nicole Grimaudo, Gianmarco Tognazzi, Nicola Rignanese, Vito Facciolla ed Emanuele Montagna.
Nella Nazionale di Atletica Leggera, al fianco del protagonista Pietro Mennea, interpretato da Michele Riondino, era presente anche l’attore materano Walter Nicoletti, impegnato nella preparazione atletica pre-olimpiade al centro sportivo di Formia.
Due puntate da 100 minuti ciascuna che raccontano la storia di quel giovanotto detentore del primato mondiale della specialità dal 1979 al 1996 con il tempo di 19″72 che resta attuale primato europeo post mortem.
Walter Nicoletti commenta la sua partecipazione alla fiction di Pietro Mennea: “Da Matera a Rai Uno. Generoso sognatore con la testa fra le stelle e i piedi sempre per terra”. Questo è uno dei tanti messaggi ricevuti da amici e colleghi, nello specifico, da una mia cara amica attrice romana. Le sorprese non finiscono qui. Sabato, al Festival do Cinema Italiano in Lisbona, alle 17.30, è stato proiettato il documentario Rai “Mater Matera” a cui ho partecipato grazie all’amico fraterno Roberto Moliterni. Porto avanti, con grande soddisfazione, il blog Voce Spettacolo. Ho fondato RVS Radio Voce Spettacolo, poi un’associazione culturale, tutte solide realtà con sede in Matera. Sono attualmente al lavoro con un gruppo di giovanissimi talenti per realizzare una WebSeries ambientata in Basilicata, con l’auspicio di girarla quest’estate. Non mancheranno altre belle sorprese in ambito cinematografico e iniziative culturali, considerato che dopo tanta fatica si è finalmente avviata una rete di collaborazioni nazionali ed internazionali che interessano principalmente le città di Roma, Milano, Parigi e Londra.”