Si è tenuta nella mattinata di lunedì 30 marzo la conferenza stampa di presentazione del Progetto ”Mangia Grecia, presso il Ristornate Pizzeria Polpetteria “Gusti Lucani”di Policoro. Presenti i giornalisti delle maggiori testate locali e l’assessore alla cultura del Comune di Policoro Massimiliano Scarcia, insieme alla moderatrice Valentina Celsi di Jonica.tv hanno presentato il progetto Mariella Traversa, Agnese Pecoraro e Gianpiero Ciaccia.
Il progetto nasce da un’idea di Pino Celano, titolare del ristorante, che ha voluto rivisitare le tradizioni del territorio di Policoro andando indietro nel tempo fino all’età magnogreca.
Il progetto prevede di ricreare una cena tipica della Magna Grecia proponendo agli ospiti pietanze tipiche dell’epoca quali il pane aromatizzato, sfoglie dolci, maialino farcito, salsa garon, kandoulos, pesce in salamoia e zuppe, miele, formaggi serviti in ceramica da mensa appositamente realizzata dal ceramista policorese Gambarelli.
Ogni pietanza sarà illustrata dall’archeologa Agnese Pecoraro la quale ha condotto le ricerche e curato i contenuti scientifici. In cucina, la cuoca Mariella Traversa appronterà i nuovi piatti sfidando la tradizione culinaria contemporanea per riscoprire nuovi sapori e antichi abbinamenti. A conclusione delle serate, Gianpiero Ciaccia porterà l’intrattenimento intelligente del Cervellone tra i tavoli del ristorante, per far scoprire ai commensali, oltre ai sapori particolari dei piatti serviti, anche i nomi degli antichi sapori. La facilità di personalizzazione del gioco a quiz, infatti, si presta bene a concludere questo viaggio nel tempo antico permettendo così anche ai più piccini di conoscere la nostra storia divertendosi.
Il progetto si inserisce in un contesto di promozione turistica, ma è anche un utile e divertente strumento per i residenti più curiosi di conoscere il proprio territorio e le proprie origini. A breve il calendario delle serate e i prezzi che, assicurano gli organizzatori, saranno più che abbordabili.