Giovani coppie cinesi in luna di miele a Matera, capitale europea della cultura per il 2019, e in altri centri della Basilicata utilizzando appieno le suggestive opportunità e l’offerta del progetto “Mirabilia’’ che mette in rete i siti Unesco dei territori di 13 Camere di commercio italiane e della quali l’Ente della “Città dei Sassi’’ è capofila. Una opportunità concreta, in corso di definizione, che porterà ricadute positive al tessuto imprenditoriale locale e alla filiera del settore dei “fiori d’arancio’’, in considerazione degli 8 milioni di matrimonio l’anno celebrati in Cina dei quali 170.000 nella sola Pechino.
E’ l’effetto Marry me. Il film made in Cina, girato nella città dei Sassi tra la fine di settembre e ottobre dello scorso anno e in uscita il prossimo 2 aprile in 36 mila sale cinematografiche del Paese asiatico, diventa l’occasione per promuovere la città dei Sassi con i fiori d’arancio per le coppie cinesi. Il matrimonio fa innamorare i cinesi di Matera e diventa un’opportunità per sviluppare il grande mercato turistico asiatico, che naturalmente guarda con interesse alla città di Matera, set preferito per numerosi film e capitale europea della cultura per il 2019.
In conferenza stampa il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, il segretario generale Luigi Boldrin e il direttore del Cesp Vito Signati, che hanno incontrato alcuni componenti della troupe del film “Marry Me’’ guidata dall’imprenditrice signora Yan Wang, presidente della Italy China Friendship Association. Presente anche il regista materano Geo Coretti per la società Blu Video, coinvolta per le riprese di Marry Me. La delegazione cinese è arrivata a Matera con la trentenne Yan XI e il trentottenne Li Sun, una coppia di cinesi residente a Pechino che ha scelto l’Italia per il viaggio di nozze e che sarà coinvolta per due giorni nelle riprese di un video promozionale, finalizzato a far conoscere in patria luoghi dove trascorrere una indimenticabile luna di miele. Dopo Venezia e Roma, Matera è la terza città internazionale inserita in questo particolare tour per far sognare le giovani coppie cinesi.
Il progetto, che si avvale dell’apporto della società lucana International Chamber of Sisters, è frutto della collaborazione che è nata con Yan Wang e la Regione Basilicata dopo la firma di un protocollo d’intesa con Icfa. Il video sarà girato nelle stesse location scelte per il film Marry me.
Le parti hanno concordato di approfondire gli aspetti organizzativi dell’offerta “luna di miele a Matera’’, con uno scambio di visite da programmare, possibilmente, anche in occasione di due grandi manifestazione fieristiche sui matrimoni in programma in Cina a maggio e a fine settembre.
L’iniziativa promozionale è sostenuta dalla Camera di commercio con il coinvolgimento del sistema delle imprese e in relazione alla positive iniziative attivate con l’European Film Academy e con il progetto di rete tra siti Unesco Mirabilia, che hanno contribuito ad accrescere l’appeal della Città dei Sassi all’estero.
“Esprimiamo -ha commentato il vicepresidente della Camera di commercio,Pasquale Lorusso- un giudizio positivo su progetto per le ricadute che potrà avere sul tessuto imprenditoriale locale , perché in grado di incrementare i rapporti con la Cina, sviluppando un settore-quello delle vacanze dei matrimoni- dalle notevoli potenzialità’’ .
La fotogallery della conferenza stampa per il progetto promosso da Italy China Friendship Association con International Chamber of Sister (foto www.SassiLive.it)