Emanuele 11e72 può finalmente proporre attività culturali e artistiche durante tutto l’anno.
In Piazza Elettra, l’Associazione ha avuto la possibilità di ristrutturare completamente uno storico spazio comunale che nel passato ha ospitato famiglie, confinati politici e sedi di partito.
Da dicembre 2014, dopo circa un anno di lavori, grazie al Comune di Pisticci, all’intervento volontario dei soci e di ditte e professionisti del posto, quello spazio lasciato nel degrado più assoluto, è rinato diventando la sede che l’Associazione Emanuele 11e72 aspettava da otto anni.
Lì oggi, finalmente, si svolgono i Laboratori dell’Arte MAF LAB di Disegno e Pittura, il primo Laboratorio di Mosaico e di Affresco.
I laboratori, a cura dell’artista Antonella Malvasi, rappresentano il “prolungamento” del MAF (Making Art Festival) diventando MAF LAB, un progetto educativo a lungo termine, che vede i partecipanti ai corsi impegnarsi anche nella realizzazione di opere da esporre ad agosto durante il Festival.
Nella sede, a breve, avranno inizio diverse attività legate alle nuove tecnologie, alla cultura e alle tradizioni, altre, come il Club del Libro-L’esercito di Carta, sono già attive.
Il MAF LAB (Making Art Factory Lab), ovvero I Laboratori dell’Arte, è rivolto ai ragazzi, agli adulti ma anche ai bambini e a chiunque volesse applicarsi nel campo delle arti, acquisire conoscenze e competenze nuove, utili ad esprimersi, portare fuori il proprio sé e comunicare attraverso il linguaggio universale dell’arte.
I Laboratori sono, inoltre, un luogo di incontro e socialità, dove poter ritagliare un po’ di tempo per se stessi in pieno relax a contatto con i colori dell’arte. Il ricco programma prevede inoltre lezioni di creatività, uscite e live painting.
I partecipanti entrano in contatto con i materiali, gli strumenti dell’arte pittorica e le teorie della storia dell’arte; ognuno apprende, in maniera personale, le tecniche del disegno, della pittura in genere, sperimentando metodi tradizionali e innovativi e mettendo alla prova le proprie capacità creative nell’ideazione e nella manualità.
Il nuovo Laboratorio di Mosaico è un’occasione per far conoscere l’antica tecnica musiva, che rientra tra le tecniche pittoriche più importanti della storia dell’arte, per realizzare un vero mosaico con tessere veneziane, o piccoli oggetti di riciclo.
Così antico ed elegante, il Mosaico consiste nel comporre opere con tessere o frammenti organici e non, accostati tra loro in maniera equilibrata. La tecnica del mosaico richiede minuzia, esercizio ed abilità manuale ma soprattutto capacità creative.
Nell’ambito del MAF LAB rientra inoltre IMAGO, una proposta di arte pubblica già iniziata nel 2014 durante il MAF con la realizzazione di murales nella Villa Comunale che continuerà in occasione del Making Art Festival.
I laboratori di disegno, pittura e mosaico si svolgono la Domenica dalle 16:00 alle 18:30 e il Lunedì dalle 16:30 alle 19:00, le iscrizioni sono ancora aperte.
Per info e contatti: tel:392 49 65 554- maflab@emanuele11e72.it