Fogli e colori. Soltanto carta si direbbe, eppure una musica… un mondo… La galleria romana Tricromia, dal 2 aprile al 3 maggio prossimi, renderà omaggio a Matera con la magia ed i colori dei disegni dei migliori artisti e disegnatori che sulle sue pareti hanno scritto, portando ognuno i propri respiri e la propria armonia. Tra gli altri, Altan, Mattotti, Toppi, Bucchi, Pericoli, De Loustal, Igort, Luzzati, Matticchio, Gipi, Mannelli, Toccafondo e Ricci.
In mostra, nella cittadina lucana da poco “Capitale della Cultura 2019”, il “Libro unico d’Artista” di Tullio Pericoli e Simone Massi ed i raffinati Pop Up di Maurizio Quarello, tratti dal Manuale di Zoologia fantastica di J. L. Borges. Ogni Libro d’Artista è un esemplare unico, e sarà proprio il suo fruitore, il collezionista che l’avrà scelto, a deciderne il destino, facendone un quadro o il tesoro di uno scrigno, secondo il suo desiderio.
Ma non finisce qui, perché con “Bacinema” Tricromia ospiterà nell’ormai affermata terra lucana a naturale vocazione cinematografica i baci più sensuali della storia del cinema. Attimi indimenticabili… immortalati da 20 artisti internazionali e pubblicati dalle edizioni Tricromia con la prefazione di Vincenzo Mollica. Un’inedita collettiva che con un personale segno grafico reinterpreta film come La dolce Vita, A qualcuno piace caldo, Nostra signora dei Turchi, Duello al Sole, Colazione da Tiffany, Anna Karenina, e Via col Vento con il suo indimenticabile e più lungo bacio della celluloide. Un viaggio sentimentale tra cinema e fumetto dunque.. Una tappa obbligata per tutti gli appassionati del settore e non solo.
Un omaggio a Matera e alla Basilicata intera dal cuore di Roma, dove la gallerista lucana Giuseppina Frassino, da oltre 25 anni porta avanti la sua appassionata ricerca sul disegno e l’illustrazione, confermando il proprio ruolo sulla scena italiana delle gallerie specializzate.
Orari di apertura: dal martedì al sabato ore 10/14 16-21 – domenica 11/20