Nell’ambito del progetto “Viaggio nella comunità dei saperi. Istruzione e democrazia”, organizzato dall’Istituto Gramsci e dall’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, sabato 28 marzo 2015 la scrittrice di origini materane Elena Marotta è stata intervistata dagli alunni della classe I D della Scuola sec. di I grado “Dante Alighieri” di Sant’Agostino.
Il progetto, che si svolge in due cicli di incontri articolati negli anni scolastici 2013/14 e 2014/15, ha voluto fornire spunti di riflessione sull’istruzione attraverso una rilettura del pensiero e delle proposte di alcuni scienziati, filosofi, pedagogisti e pensatori che ci hanno lasciato un importante progetto di istruzione fortemente collegato a un progetto di società e l’ultimo incontro vedrà la partecipazione, con elaborati inerenti ai temi trattati, di una classe V di Scuola Primaria e di tre classi I di Scuola secondaria. La classe ID ha scelto di partecipare partendo dalle esperienze che il grande pedagogista Mario Lodi fece con gli alunni della Scuola Elementare di Vho di Piadena (CR), il cui risultato fu la produzione del giornalino “Insieme”; un’esperienza sicuramente molto interessante, in cui Lodi applica un metodo di insegnamento ispirato ai principi della Costituzione Italiana, convinto che la Scuola fosse il luogo per la formazione di una società cosciente e democratica.
Proprio sulla falsariga della esperienza di “Insieme”, gli alunni della classe I D hanno scelto di intervistare alcuni scrittori locali, tra i quali Elena Marotta che, nel corso di questi ultimi anni, si è affermata come scrittrice, con diverse pubblicazioni e vittorie di concorsi letterari.
Elena Marotta ha risposto alle domande dei piccoli giornalisti, sia a quelle già preparate, e anche ad altre domande che, nel corso dell’intervento, erano nate dalla curiosità degli alunni, che hanno partecipato alla iniziativa vivaci e composti.
Il progetto, condotto dai professori di Lettere Davide Pizzotti e di Arte Federico Duca, e sotto la direzione della dirigente scolastica Anna Tassinari, continuerà con altre interviste alla amministrazione locale e ad altri scrittori.