CASTELBELLINO (AN)- La Rappresentativa Allievi C5 della Basilicata chiude in bellezza il proprio Torneo delle Regioni battendo con un sonoro 8-4 i pari età della Calabria. Si gioca sul parquet del Pala Martarelli di Castelbellino e in tarda mattinata anziché alle 14,30 e a Osimo come era previsto dal calendario. Un cambio, fatto per agevolare il rientro della selezione calabrese, che non ha influito sul rendimento della compagine lucana scesa in campo più determinata che mai nonostante la gara non avesse più nulla da dire sul piano della classifica. Le Marche, infatti, avevano già conquistato con un turno di anticipo l’accesso alla semifinale soffiandola proprio ai lucani sconfitti beffardamente, a soli 7” dal termine, nel match d’apertura. Il grande merito dei ragazzi allenati dal CT Antonino Lavecchia è stato quello di tramutare la delusione in rabbia positiva. A farne le spese prima la Toscana e poi la mai doma Calabria che divideva, alla vigilia dell’incontro, la seconda posizione nel girone alle spalle delle Marche.
Basilicata subito in vantaggio in avvio di gara grazie ad una autorete pareggiata, poco dopo, dalla formazione calabrese che si porta anche in vantaggio a metà del primo tempo. La selezione lucana non ci sta e riporta il risultato in parità con Palese, autore di un’altra splendida prestazione impreziosita dal gol del 3-2 che chiude la prima frazione di gioco. Nella ripresa la gara rimane, per larghi tratti, in bilico nel risultato con la Basilicata che tenta la fuga per due volte con Telesca e Palese, ma viene ripresa in entrambe le occasioni dalla Calabria. A cinque minuti dal termine la svolta del match. E’ Palese, ancora lui, a calare il suo poker personale e a firmare la rete del 6-4 che spalanca le porte alla vittoria lucana. La Calabria, fino a quel momento avversario ostico, cede sotto i colpi della selezione guidata da Lavecchia che si porta in rapida sequenza prima sul 7-4 e poi sull’8-4 finale grazie ai gol di Telesca (doppietta) e Lorusso.
Al termine della gara il Commissario Tecnico della Rappresentativa Allievi di Calcio a 5 di Basilicata ha rilasciato la seguente dichiarazione:”Sono contento –afferma Antonino Lavecchia- perché siamo riusciti a concludere in bellezza il Tdr battendo la Calabria che, alla vigilia, veniva pronostica dagli addetti ai lavori come la più forte del girone. E’ stata una vittoria meritata e di qualità. Abbiamo giocato con intensità e determinazione mettendo in pratica anche degli schemi che avevamo provato in allenamento. Tre delle nostre reti, infatti, sono arrivate da palle inattive segno che il gruppo ha recepito quanto gli è stato insegnato. Anche per questo voglio elogiare tutti i ragazzi che sono stati fantastici sia sul piano tecnico che comportamentale. Avremmo meritato qualcosa di più, ma bisogna saper accettare il verdetto del campo. Chiudiamo il nostro Tdr con due vittorie in tre gare a testimonianza della bontà del calcio a 5 lucano che non ha nulla da invidiare a quello di altre regioni. Lo dicono i numeri, lo dice questa bella competizione dalla quale usciamo a testa alta”.
Torneo delle Regioni, calcio a 5 Allievi, 3^ Giornata
Pala Martarelli Castelbellino (An)
BASILICATA-CALABRIA 8-4
Marcatori 3’03” autogol Calabretta (B) 1-0, 9’43” Scarica (C) 1-1, 10’55” Milito (C) 1-2, 11’55” Palese (B), 5’35” Palese (B) 3-2, 1’08” Telesca (B) 4-2, 4’40” Quattrone (C) 4-3, 9’06” Palese (B) 5-3, 14’29” Palumbo (C) 5-4, 17’14” Palese (B) 6-4, 17’31” Telesca (B) 7-4, 19’53” Lorusso (B) 8-4
BASILICATA: Carrieri, Bozzelli, D’Onofrio, Ianniello, Lorusso, Mariniello, Milano, Olivieri, Palese, Telesca, Zuccaro, Grippa. All. Lavecchia
CALABRIA: Attadia, Corapi, Quattrone,Calabretta, Palombo, Scarica, Di Renzo, Milito,Macri,De Cario,Galati,Foglia. All. Molluso
Arbitro: Gianluca Masi (Jesi)
Crono: Mailia Schiavoni (Jesi)
OSIMO – Al Ce.s.p.o. di Osimo le Rappresentative Giovanissimi Calcio a 5 di Basilicata e Lombardia si incontrano per il match conclusivo del gruppo C del Torneo delle Regioni. I lucani, sulle ali dell’entusiasmo per la qualificazione conquistata con un turno d’anticipo con la vittoria a discapito delle Marche, chiudono il proprio girone a punteggio pieno. La squadra del CT Francesco D’Urso, infatti, batte anche la Lombardia, con il risultato di 4-2 e si lancia all’appuntamento della semifinale dove incontrerà la Sicilia.
Primo tempo tutto sommato equilibrato in cui i Giovanissimi della Basilicata hanno messo in risalto le qualità mostrate in questo TdR e la Lombardia ha tirato fuori un grande orgoglio, smentendo anche le prestazioni delle giornate precedenti, evidenziando un bel gioco e buone individualità a partire da quella del portiere, una ragazza, Rebecca Livraghi.
La prima frazione si è conclusa sull’1-0 con il goal di Morelli, mentre la ripresa ha visto prima il pareggio lombardo di Gangi, poi ancora Morelli show: la doppietta del bomber dell’Aliano, miglior marcatore del TdR con 6 reti, ha indirizzato la gara a favore della Rappresentativa lucana, .
La Basilicata ha chiuso poi il match con la rete di Giampietro, che ha toccato per ultimo il pallone prima che varcasse la linea di porta dopo una splendida azione di Luigi Polino, autore di una gran prestazione.
Questa la dichiarazione del CT Francesco D’Urso al termine dell’incontro. “E’ stata una gara difficile perché la Lombardia aveva voglia di fare bene e ha mostrato di avere un bel gioco. Complimenti al loro portiere che ha dimostrato tutta la sua bravura. Sono soddisfatto della partita dei miei ragazzi perché si sono mostrati concentrati nonostante la qualificazione già acquisita e nonostante una partenza con tre giocatori diversi rispetto al solito quintetto base. Volevo che oggi in campo ruotassero tutti e che ancor di più venisse fuori lo spirito di gruppo. I ragazzi sono encomiabili perché davvero stanno rispondendo a pieno a tutte le mie indicazioni”.
Una Rappresentativa a immagine e somiglianza del proprio mister. “Sono orgoglioso – spiega D’Urso- perché questi ragazzi hanno recepito i concetti di gruppo, di stare insieme, di sostenersi, di aiutarsi a vicenda e di non mollare mai. Sebbene siano queste anche le mie caratteristiche, il merito di ciò che stanno facendo è tutto loro. Ora dobbiamo restare concentrati e prepararci a questa semifinale che ci vedrà opposti a una Sicilia fortissima. Noi puntiamo sul gruppo e giocheremo con il cuore, come fatto fino ad ora, con la consapevolezza di dover superare noi stessi”.
Domani, 3 aprile, è in programma la semifinale che si dovrebbe disputare alle ore 12.30 al Ce.s.p.o. di Osimo con la possibilità di una variazione vista la richiesta inoltrata dalla Rappresentativa di Basilicata di giocare sul campo del PalaTriccoli di Jesi. Avversario la Sicilia, che nel gruppo D ha battuto Piemonte Valle d’Aosta ed Emilia Romagna rispettivamente per 4-2 e 5-2.
Calcio a 5 Giovanissimi, 3^ giornata
LOMBARDIA – BASILICATA 2-4
BASILICATA: Silletti, Tortoriello, Libonati, Mangieri, Padula, Pace V., Nardozza, Polino, Morelli, Saponara, Giampietro, Varalla. All. D’Urso.
LOMBARDIA: Livraghi; Cardinali, Cavalleri, Gangi, Garini, Ronchetti, Rossignolo, Simonelli, Tocchi, Vercesi, Zumbo; Ricco. All. Di Gianvittori.
Arbitro: Sig. Gobbi di Macerata . Crono: Sig. Falcionelli di Jesi.
Marcatori: Morelli (B) 11’ 58’p.t. , Gangi (L) 6’ 51’’ s.t., Morelli (B) 9’ 37’’, Morelli (B) 9’ 54’’, Giampietro (B) 14’ 05’’, Cardinali (L) 14’ 31’’
Ammoniti: Ronchetti (L), Zumbo (L)