L’assessore Aldo Berlinguer comunica che nell’ultima seduta della Giunta regionale é stata approvata la delibera con cui si finanzia la continuazione della installazione delle barriere soffolte a protezione del litorale di Metaponto. 1,8 milioni di euro di fondi CIPE sono finalizzati al completamento di un’opera importante, a protezione della costa ionica, per scongiurare l’incessante erosione che ha messo in ginocchio, negli ultimi anni, le nostre spiagge e con esse le attività balneari e turistiche della zona.
” Sono molto soddisfatto per questo ulteriore passo avanti nella protezione del nostro litorale e nella salvaguardia delle nostre attività turistiche, che tanto hanno sofferto negli ultimi anni” – ha dichiarato l’assessore Berlinguer. “Le barriere già posizionate stanno producendo buoni risultati. Era necessario però completare l’opera e con queste risorse continueremo a farlo. I lavori potranno partire a breve. Appena giungerà la liquidazione dell’importo menzionato all’ufficio Difesa del suolo della Regione Basilicata verrà dato il via al proseguimento dei lavori. In tutto erano previste opere a protezione di 3 km di costa. Ne sono già state realizzate per 1,5 km ed altri 800 metri circa potranno essere completati prima della stagione estiva. Faremo anche in tempo a bandire la gara per la manutenzione triennale del lido, con le opere di ripascimento che si renderanno necessarie, ha concluso Berlinguer. Entro aprile dobbiamo giungere all’approvazione e alla pubblicazione del bando. Subito ci attiveremo per posizionare analoghe barriere sul litorale di Scanzano e per questo abbiamo già chiesto i fondi al Ministero dell’ambiente. Sono fiducioso di portare a casa anche questo risultato è così consentire che, in materia di turismo, oltre alle alle parole vengano i fatti”.
CASTELLUCCIO (FI), LE ATTESE DEGLI OPERATORI TURISTICI DEL METAPONTINO DOPO ANNUNCI ASSESSORE BERLINGUER
“La corsa contro il tempo avviata dall’assessore Berlinguer dopo l’annuncio che la Giunta ha deliberato 1,8 milioni di euro di fondi CIPE per garantire la continuazione della installazione delle barriere soffolte a protezione del litorale di Metaponto è attesa al traguardo soprattutto dagli operatori degli stabilimenti balneari e turistici che continuano a vivere un clima di forte incertezza in previsione dell’imminente stagione turistica”. Lo sostiene il consigliere regionale di Forza Italia Paolo Castelluccio aggiungendo che “vigileremo sull’impegno “solenne” assunto dall’Assessore di chiudere l’espletamento del bando entro la fine di questo mese e su quello di posizionare analoghe barriere sul litorale di Scanzano, sinora escluso dal programma dei lavori. Come vigileremo sull’ennesimo annuncio di gara per la manutenzione triennale del lido di Metaponto, con le opere di ripascimento anch’esse necessarie. Se mare, spiaggia e turismo rappresentano la vera industria del Metapontino, non tollereremo che la Regione si fermi ad impegni formali come accaduto in passato senza individuare strumenti e mezzi per verificare efficacia e tempistica delle azioni per salvaguardarne presente e futuro”.
Castelluccio evidenzia ancora che “Il Piano dei Lidi, unitamente alla Variante, costituisce la strumento attraverso il quale la Regione disciplina l’utilizzazione delle aree demaniali marittime, in un quadro generale di protezione ambientale e di diversificazione e qualificazione dell’offerta turistica. La situazione di stallo che perdura da diversi anni sta pregiudicando, però, gli investimenti sostenuti da numerosi operatori del settore che non sono in grado di offrire servizi turistici completi per i propri ospiti. Difatti la Regione è impossibilitata a rilasciare nuove concessioni demaniali fino all’approvazione della Variante e del suo regolamento attuativo. E’ da mesi che sollecito che, nelle more dell’approvazione della Variante al Piano di utilizzo delle aree demaniali marittime, di rilasciare concessioni demaniali marittime provvisorie alle aziende che hanno realizzato strutture ricettive prospicienti il mare e non dispongono di servizi in sito, affinchè il turismo balneare possa sfruttare a pieno le sue potenzialità”.
“Condivido infine la sollecitazione che viene da Confapi Matera: proprio perché il turismo è riconosciuto come un obiettivo strategico fondamentale del progetto Matera Capitale Europea della Cultura diventa necessario convogliare tutti gli sforzi per sostanziare le ambizioni sul quale è stato costruito il progetto. E la costa Metapontina è parte integrante.