Il Premio Letterario Basilicata, in vista della 44^ edizione, indice un concorso letterario riservato agli studenti delle Scuole Medie Superiori lucane. Finalità del concorso sono la valutazione e la promozione, in ambito letterario, delle più giovani energie esistenti nella Regione.
Il Concorso ha per oggetto una prova di narrativa. Essa consiste in un racconto breve a tema libero e in un elaborato in cui si richiede ai ragazzi di raccontare la realtà della propria città. Il titolo dell’elaborato è, appunto, “Racconta la tua città”.
“E’ molto difficile che i talenti in formazione nelle scuole superiori possano esprimere anche pubblicamente, già negli anni giovani, il loro valore, le loro elettive vocazioni – spiega Santino Bonsera Presidente del Circolo Silvio Spaventa Filippi – è importante che vengano riconosciute le loro qualità, di modo che ciò faccia da sprone. ”
Gli elaborati non dovranno superare le 10 cartelle per il racconto breve, e le 5 cartelle per la prova “Racconta la tua città” ; essi dovranno pervenire entro il 30 maggio 2015 in duplice copia, di cui una, autenticata con il timbro della Scuola, in busta chiusa indirizzata alla Segreteria del Premio Letterario Basilicata – Via Pienza n. 120 – 85100 POTENZA, l’altra inoltrata al seguente indirizzo di posta elettronica: info@premioletterariobasilicata.it
I testi saranno vagliati da una Commissione altamente qualificata, della quale sono stati chiamati a far parte scrittori di notorietà nazionale, critici letterari e docenti. La Commissione si riunirà a Roma nella prima settimana di ottobre.
Il premio consisterà nella pubblicazione dei lavori in distinta veste editoriale per le Edizioni del Premio Letterario Basilicata.
La proclamazione degli studenti vincitori avverrà a Potenza il giorno 25 ottobre 2015 in occasione della consegna del Premio Letterario Basilicata ai narratori, poeti e saggisti vincitori del “Basilicata 2015″.
Il bando è consultabile al sito www.premioletterariobasilicata.it