La Bawer Matera incassa la decima sconfitta consecutiva contro Recanati e spreca la ghiotta occasione di conquistare la salvezza matematica con due giornate di anticipo, che sarebbe arrivata grazie al successo di Reggio Calabria sul Piacenza.
Basket, serie A2 Silver, 28^ giornata
Bawer Matera-Recanati 79-89.
Bawer Matera: Sacco ne, Cucco, Greene 21, Fallucca 11, Richard 5, Baldasso 2, Bonessio 8, Paparcone ne, Dagostino ne, Caroldi 3, Tagliabue 11, Migliori 18. Coach Di Lorenzo.
Recanati: Sykes 9, Zanelli 12, Pierini 3, Gurini ne, Lauwers 11, Terenzi, Galmarini ne, Eliantonio 10, Mosley 25, Gueye 19. Coach: Sacco.
Arbitri: Lestingi, Scudiero, Dori.
Tiri liberi: Bawer Matera: 20/27, Recanati 18/23
Tiri da due: Bawer Matera: 19/51, Recanati 25/41
Tiri da tre: Bawer Matera: 7/14, Recanati: 7/23
parziali del match 28-16, 48-32, 64-53
Note: al 5′ Filazzola viene espulso per proteste a seguito di un fallo tecnico alla panchina materana.
Cronaca. Botta e risposta nella prima parte del match: Migliori risponde a Mosley, Fallucca replica a Sykes. La prima tripla del match è per la Bawer, firmata Migliori. Recanati accorcia con i liberi di Sykes, poi Matera allunga con il canestro di Bonessio e la tripla di Fallucca, un libero di Richard e una tripla di Bonessio (16-6). Intanto al 5′ minuto il dirigente accompagnatore materano Filazzola viene espulso per proteste a seguito di un fallo tecnico fischiato alla panchina materana. Recanati si scuote ma dalla lunetta segna solo il primo dei due liberi. Nella parte finale del primo quarto a segno Greene, Sykes, Migliori, Bonessio con un libero, e Zanelli da tre. Quindi il nuovo break di Matera con quattro liberi di Migliori intervallati da due canestri di Greene per un rassicurante + 14. (28-14). A 4 secondi dal termine Recanati fissa il parziale sul 28-16 con Mosley.
Il secondo quarto si apre con la schiacciata di Richard per i padroni di casa mentre Recanati prova la rimonta nella parte iniziale del secondo quarto con i canestri di Mosley, Lauwers e Gueye. La bomba di Tagliabue fa esplidere il PalaSassi (33-22), Mosley mette dentro solo un libero, Matera allunga con Bonessio e un libero di Greene: 36-23. Dopo il canestro di Eliantonio, la formazione di casa vola a + 18 con tre liberi consecutivi e un canestro di Greene (39-25) e due prodezze consecutive di Tagliabue per uno stratosferico + 18 (45-27). Gueye e Fallucca si esaltano da tre, Eliantonio chiude il secondo quarto con il canestro che manda le due squadre negli spogliatoi: 48-32.
ecanati comincia benissimo il terzo quarto: Gueye buca la retina da tre, Greene risponde subito per Matera: 50-35. Gueye mette dentro un’altra tripla, Greene replica con due tiri vincenti dalla lunetta: 52-38. Micidiale Sykes in penetrazione, trova fallo e canestro e Recananti sale a 41. Dalla parte opposta Matera reagisce con la schiacciata di Richard: 54-41. Quindi arriva la seconda espulsione per un fallo antisportivo in casa Bawer Matera: a pagare le proteste esagerate questa volta è Bonessio. Gara nervos e punteggio bloccato per un paio di minuti. Poi Recanati rivede il canestro con Gueye, Matera fallisce due attacchi consecutivi. Al 5′ sono 11 i punti di vantaggio per i padroni di casa: 54-43. Recanati non molla e si ritrova a 9 con un libero di Mosley, Migliori scuote la Bawer Matera dopo 3′ di black+ 12: 56-44. Recanati reagisce con il contropiede solitario di Gueye, Greene capitalizza i tre liberi a suo favore, Mosley accorcia per gli ospiti 59-48. Il tecnico a Greene porta Lauwers in lunetta, Recanati a segno: 59-49. Dalla parte opposta Migliori infila due liberi preziosi a 2’20” dal termine: 61-49. Mosley implacabile e Matera ritorna in lunetta con Caroldi: fuori il primo libero, dentro il secondo: 62-51. Recanati perde palla e Matera difende 11 punti di vantaggio a 85” dal termine. Da tre sbagliano Baldasso, Lauwers e Migliori mentre Caroldi fissa il parziale del terzo quarto sul 64-53.
Da Reggio arrivano buone notizie per la Bawer: Piacenza si arrende per 76-68 a Matera l’ultimo quarto si apre con il canestro di Tagliabue, la salvezza matematica è a un passo: 66-53. Recanati accorcia con Zanelli, da tre si esaltano Migliori e Pierini: 69-58. Poi arriva il break clamoroso di Recanati che riduce il distacco a 3 punti quando mancano 4′ alla fine con il canestro di Mosley e sette punti consecutivi di Gueye: bomba e 2-1 per lui: 69-66. Greene segna solo il primo libero ma Recanati si ritrova a due punti con il canestro di Mosley: 70-68. Lauwers risponde a Migliori, che fallisce il tiro da tre, Zanelli ringrazia e firma il pareggio a 4’11” dalla fine: 72-72. Eliantonio regala il vantaggio agli ospiti, Baldasso risponde subito per la Bawer: 74-74 a 3’4” dal termine. La palla scotta, due errori per Matera, altrettanti per Recanati. Recanati resta in attacco e segna con Lauwers a cento secondi dalla fine: 74-76. Dalla parte opposta errore pesantissimo di Greene e Recanati può allungare a + 4 dalla lunetta: 74-78. Bawer Matera in tilt: Migliori trova il ferro nel nuovo attacco, Recanati spietato dalla lunetta con Zanelli: 74-80. Greene litiga con il canestro e Recanati vola a +9 con Zanelli quando mancano 28 secondi: 74-83. Due liberi di Migliori e la tripla di Fallucca non bastano alla Bawer per evitare la clamorosa sconfitta. Eliantonio risponde dalla lunetta e Recanati chiude in bellezza sul punteggio di 87-79.
La fotogallery di Bawer Matera-Recanati (foto www.SassiLive.it)
Forse il titolo più esatto sarebbe stato: gli arbitri regalano la vittoria al Recanati e negano la salvezza alla Bawer! Perché non rende certamente contezza sui fatti come accaduti, una cronaca cruda solo sui canestri fatti o non fatti. E allora, dopo nemmeno 5 minuti tecnico alla panchina materana ed espulsione del dirigente accompagnatore Filazzola; dall’altra parte anche la panchina ospite in più occasioni protesta e spesso rimangono tutti in piedi senza alcun provvedimento; fallo antisportivo fischiato a Bonessio inesistente perché è stato uno scontro sotto canestro; Msoley protesta in continuazione anche piuttosto platealmente, ma nulla; dopo 2 minuti del terzo quarto espulsione di Bonessio per una altro fallo antisportivo doppio, cioè fischiato anche nei confronti dell’avversario, antisportivo anche questa volta inesistente; dalla panchina ospite continuano reiterate proteste e i falli vistosi sui tiri di Migliori mai fischiati; Greene viene letteralmente buttato fuori campo, ma nessun provvedimento, mentre Matera finisce senza lunghi, per continui fischi contro Richard e Tagliabue. È’ questo il Bliz di Recanati? Diciamo allora che è stato un bel regalo di Pasqua degli arbitri che forse erano scocciati per essere stati designati nella festività lontano da casa.
Fare la cronaca della gara senza dire queste cose non rende giustizia.
Concordo in tutto. L’articolo sembra scritto da un recanatese 🙂
Al di là dei limiti dell’Olimpia (panchina corta, e parlo di altezza in cm.), gli arbitri erano di una incompetenza (e presunzione) unica … purtroppo al Palasassi mandano i ragazzini ad arbitrare, tanto é una piazza tranquilla ….