Il 29 luglio del 2014 la Regione Basilicata, con Deliberazione di Giunta n. 943, ha ammesso a finanziamento con fondi PO FESR 2007/20013, la realizzazione di un progetto che prevede la diffusione della Banda Ultra Larga nella Regione Basilicata che interessa 64 comuni e quattro aree industriali.
Al fine di avviare la realizzazione del primo lotto funzionale, i cui lavori dovranno essere completati entro il prossimo mese di settembre e nel quale rientra Pisticci assieme ad altri 24 comuni, è convocato per oggi un incontro presso la Regione.
Il progetto è finalizzato a rafforzare le telecomunicazioni in zone strategiche e produttive della Regione con reti di seconda generazione di supporto allo sviluppo del territorio.
All’incontro di oggi al quale partecipano gli Uffici regionali interessati, le due province, i Comuni e l’azienda aggiudicataria. Il Comune di Pisticci è presente con il Sindaco Dr. Vito Di Trani e il Dirigente ing. Antonio Grieco che rimarcheranno la necessità dell’estensione all’intero territorio comunale dell’importante infrastruttura in considerazione della diffusa presenza di strutture turistiche sulla costa oltre agli insediamenti produttivi nella val Basento.
Terminato l’incontro in Regione sul progetto di diffusione della Banda Ultra Larga il cui primo lotto funzionale interessa 24 comuni della Regione tra cui Pisticci.
Il territorio di Pisticci era interessato parzialmente al progetto, ma durante la riunione odierna il Sindaco Dr. Vito Di Trani, accompagnato dal Vicesindaco Dr. Domenico Albano e dal Dirigente Comunale Ing. Antonio Grieco, ha manifestato la necessità di estendere la rete della Banda Ultra Larga all’intero territorio comunale al fine di dotare dell’importante infrastruttura anche quelle zone, escluse in un primo momento dove pure insistono importanti presidi produttivi. In tal senso, nel giro di pochi giorni saranno apportate al progetto le necessarie modifiche.
Si esprimono in proposito i più vivi ringraziamenti e grande soddisfazione per l’accoglimento della proposta di dotare l’intero agro di Pisticci della rete, cosa che consentirà al nostro comune, assieme alle altre realtà della Regione Basilicata, un deciso salto di qualità in termini di comunicazione.