Sabato 11 e domenica 12 aprile 2015 presso la Chiesa della Palomba a Matera è in programma un incontro-laboratorio con due interpreti della pizzica salentina che fanno parte da alcuni anni ormai del concerto della “Notte della Taranta”, Anna Cinzia Villani e Roberto Chiga.
L’iniziativa è promosso dalla neonata Accademia “Vorrei Volare di Matera” specializzata in laboratori di danza, canto e tamburo.
I due professionisti della taranta condurranno i partecipanti alla scoperta delle tecniche autentiche della tipica danza salentina, del canto e delle tecniche base del tamburello con un laboratorio che si articolerà in tre lezioni nella fantastica cornice del piazzale della Chiesa della Palomba. I partecipanti possono iscriversi chiamando il numero 3409655707 e inviando una mail a info@accademiavorreivolare.com.
Per gli esterni don Angelo Tataranni ha messo a disposizione gratuitamente dei posti letto all’interno dei locali del santuario.
Programma completo
L’11 aprile saranno due i momenti fondamentali: uno stage di danza, tenuto da Anna Cinzia Villani, ed un concerto, in cui la cantante salentina e i suoi musicisti si alterneranno con storici gruppi lucani.
Informazioni sullo stage di danza:
15:30 appuntamento in Via dei Dauni 5. (sede dell’associazione organizzatrice)
In Caso di bel tempo lo stage si terrebbe nel piazzale antistante la Chiesa della Palomba.
Lo stage dura circa tre ore ed è previsto per un numero massimo di trenta partecipanti.
La giornata continuerà con un concerto che avrà inizio alle 21:30 presso il Quarto Storto nei sassi di Matera.
Il 12 aprile, invece, sarà dedicato a stage di tamburo e canto.
Lo stage di tamburello, con Roberto Chiga, prevede l’appuntamento alle 9:30 in Via dei Dauni cinque. Lo stage è previsto per un numero di persone fino a quindici. Verso le 10 si darà inizio al corso che avrà una durata di circa tre ore. Tempo permettendo si potrebbe tenere nei sassi di matera.
Lo stage di canto è previsto intorno alle 15:30 (appuntamento alla sede dell’Associazione in Via dei Dauni 5), il numero massimo di partecipanti pari a 10.
Gli stage di danza e tamburo costano 15 euro l’uno, mentre quello di canto ne costa 20.
L’associazione dà la possibilità di pernottare gratuitamente in loco ai primi dodici o tredici richiedenti.