Il candidato sindaco del movimento civico Osiamo per Matera ha presentato nel corso di una conferenza stampa la campagna di comunicazione e le linee guida del programma che sarà presentato nei prossimi giorni ai cittadini materani in vista delle prossime elezioni comunali del 31 maggio 2015
Il 2019 non è una torta, non è una partita, non è una scadenza, non è un palazzo. Per fare Matera cominciamo dal 2015. In che modo?
Angelo Tortorelli ha ribadito la necessità di distinguere l’impegno di amministrare la città di Matera dalla sfida che ci vede impegnati verso il 2019, l’anno in cui Matera sarà capitale europea della cultura e di preferire il concetto di cittadino a quello di abitante culturale. Ha annunciato la volontà di dare nuovamente dignità all’ufficio Sassi e concepire l’amministrazione pubblica come una piramide, nella quale il vertice non fa altro che eseguire la volontà della base, del popolo. Nel Pd questo concetto è stato completamente rovesciato ma non voglio guardare in casa d’altri. Mi sembra giusto sottolineare invece che il nostro movimento è equidistante da tutti i partiti e sopratutto che non siamo l’arca di Noe.
Poi attraverso una serie di slide ha illustrato le nove linee guida di “Osiamo per Matera”. Le riportiamo di seguito.
1: un affascinante cammino verso il futuro;
2: uscire dall’emergenza creando lavoro;
3: la rigenerazione urbana per una rigenerazione umana
4: rifiuti zero;
5: il territorio e gli strumenti di gestione;
6: un’amministrazione tarata sullo sviluppo
7: una città a misura di bambino;
8: un inestimabile patrimonio a disposizione di tutti;
9: governo integrato e relazioni concrete.
Per approfondire il programma di Osiamo per Matera è disponibile il sito www.angelotortorelli.it che sarà costantemente aggiornato per dare la possibilità ai cittadini di avanzare proposte e completare così il programma per la campagna elettorale.
In chiusura il candidato sindaco Angelo ha estratto dalla torta personalizzata 2019 il numero 9 e ha deciso di sostituirlo con il 5 e la sigla della nostra città, composta dalle lettere “M e “T”. Un motivo in più per ricordare ai cittadini che prima di guardare al 2019 occorre cominciare una nuova sfida dall’anno in corso. Sta per partire un treno verso il 2019, dobbiamo riempirlo di vagoni e sopratutto coinvolgere il maggior numero di persone possibili.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa di Osiamo per Matera (foto www.SassiLive.it)
Mi sembra che Tortorelli parta con il piede giusto. Speriamo che anche altre liste si sleghino dal carrozzone potenzacentrico del Pd.