Sebbene la gran parte delle attività sportive agonistiche siano terminate la tempo o già preparano la nuova stagione, il nuoto lucano e nazionale vivono il loro massimo picco stagionale con i Campionati Nazionali Giovanili estivi che si stanno svolgendo in questi giorni (dal 2 al 9 agosto) allo Stadio del Nuoto di Roma in vasca da 50mt. All’ombra dei riflettori mediatici e senza la loro struttura principale per gli allenamenti (il “Palasassi” è infatti chiuso dal 3 giugno per lavori di ristrutturazione), i giovani nuotatori dell’Associazione Atleti Amatori Matera hanno ancora una volta dimostrato la loro dedizione e spirito di sacrificio per questo sport allenandosi in strutture alternative e preparando al meglio la trasferta romana. Sono 3 gli atleti materani impegnati in questi campionati nazionali e accompagnati dal tecnico Nunzio Vivilecchia; Ivano Pizzolla e Giovanni Lapolla (entrambi del ’92) della categoria ragazzi e Antonio Luca D’Alema (’89) della categoria cadetti.
Terminata la sessione dedicata alla categoria ragazzi (2-5 agosto) che daranno il cambio alle categoria juniores e cadetti (6-9 agosto), il tabellino dei 2 nuotatori materani, pur senza medaglia, è certamente di massimo rispetto.
Nello specifico, Ivano Pizzolla è stato impegnato nelle gare dei 100 e 200 rana e 200 e 400 misti centrando in queste ultime la finale “A” ed ho sfiorato il podio nella gara dei 200 mx giungendo 4° con il tempo di 2’11’’35. Ottime prestazioni anche per Giovanni Lapolla che ha gareggiato nelle distanze dei 100 e 200 dorso e 50 e 100 stile libero e disputando la finale “B” in entrambe le gare a stile libero. Tutti i risultati sono consultabili sul sito www.federnuoto.it
Completata quest’ultima fatica, anche per i nuotatori materani sarà tempo per le meritate vacanze con la speranza di poter riprendere regolamente gli allenamenti a settembre nel rinnovato “Palasassi” di Viale delle Nazioni Unite.