Secondo appuntamento per il festival “RaccontaMatera”, che ha visto la partecipazione degli scrittori Paolo di Paolo e Nadia Terranova. Il Fstival letterario fa parte degli appuntamenti promossi da Expo Basilicata, sotto il Coordinamento operativo e responsabile amministrativo dell’Ufficio Sistemi Turistici e Culturali, Dott. Patrizia Minardi.
Nella cornice dell’Area 8 a Matera, davanti ad un pubblico interessato, la giovane promessa della letteratura contemporanea ha intrattenuti i convenuti sulle ragioni che lo hanno legato alla scrittura, adoperando con metri di valutazione grandi penne anche del giornalismo: “Ricordo la passione che mi ha sempre legato a Montanelli, che a suo tempo ho guardato come un mito; la sua conoscenza avvenne in maniera casuale, quando ancora avevo un’età tanto giovane da non poter afferrare il senso delle sue parole”, ha ricordato Di Paolo. Con gli stimoli offerti dalla scrittrice Terranova, nel secondo degli appuntamenti di “Racconta Matera”, si è tentato di ricostruire valori e storia degli ancora controversi anni ’70. Il Programma del Festival, con la Direzione artistica del Premio Campiello, Mariolina Venezia, prevede appuntamenti quotidiani, in cui gli scrittori incontrano il pubblico.
“Abbiamo voluto contribuire a tracciare un percorso culturale di avvicinamento, in vista dell’inaugurazione dell’Expo. Questa regione – ha dichiarato Patrizia Minardi Dirigente Ufficio Sistemi Turistici e Culturali – sarà raccontata anche da volti noti della letteratura, per recuperarne i tratti più autentici, le strade che conducono alle nostre risorse più preziose, che sono l’acqua, ma anche una storia ed un patrimonio culturale che abbiamo saputo ben custodire. A Milano esponenti della cultura ci aiuteranno a far conoscere la nostra comunità regionale, in un palcoscenico di grande prestigio”.