Regione e Rai.com sottoscrivono un protocollo d’intesa.
L’obiettivo è quello di promuovere le risorse culturali, sociali, artistiche e monumentali della Basilicata, soprattutto in considerazione di Matera 2019.
Il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, e l’amministratore delegato di Rai.com, Luigi De Siervo, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa finalizzato a promuovere le risorse culturali, sociali, artistiche e monumentali di cui è ricca la Basilicata. L’accordo prevede la realizzazione di attività di comunicazione istituzionale.
In particolare, è prevista la messa in campo di iniziative di carattere informativo, divulgativo e tecnologico per valorizzare il patrimonio lucano in tutti i suoi aspetti: da quello paesaggistico e ambientale, fino all’agricolo e dei prodotti tipici, all’artistico, culturale e al patrimonio tecnologico-scientifico.
La collaborazione si estende anche ad attività di reciproco interesse quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, lo sviluppo di iniziative di comunicazione istituzionale e di informazione regionale e di altre eventuali anche a livello nazionale ed internazionale, l’individuazione di soluzione tecnologiche a supporto della ricezione dei segnali Rai sul territorio, la realizzazione di eventi ed iniziative a sfondo culturale relative a Matera designata Capitale europea della Cultura per il 2019.
Sarà istituito, senza oneri, un Tavolo di coordinamento, composto da quattro componenti, designati, rispettivamente, due dalla Regione e due da Rai Com, con il compito di effettuare un monitoraggio sullo stato di attuazione delle iniziative di volta in volta concordate tra le parti in relazione al Protocollo.