“Con la proposta presentata ieri sull’utilizzo del fondo 3 per cento di royalties (ex card carburanti) per promuovere e supportare la nascita e l’avvio di nuove imprese realizzate nella forma della ‘startup innovativa’ anche nel settore turistico ed agricolo intendiamo dare un contributo concreto all’iniziativa dei sindaci del Metapontino a favore del “Consorzio Metaponto”. Lo ha detto il consigliere regionale di Forza Italia Paolo Castelluccio per il quale “la Regione e, sicuramente con una diversa convinzione ed un maggiore impegno progettuale e promozionale l’Apt, devono sostenere con proprie risorse l’idea dei sindaci di creare un “brand” che possa rappresentare l’intera area e diventi funzionale a strategie di marketing territoriale intorno ai due beni fondamentali dell’area: il turismo e l’agricoltura-prodotti alimentari di qualità. Proprio perché il turismo è riconosciuto come un obiettivo strategico fondamentale del progetto Matera Capitale Europea della Cultura diventa necessario convogliare tutti gli sforzi per sostanziare le ambizioni sul quale è stato costruito il progetto. E la costa Metapontina, dovrebbe ricordarlo l’Apt, è parte integrante per attrazione di flussi turistici esteri. Per fare ciò – continua il consigliere di Fi – bisogna superare le debolezze dell’attuale offerta turistica del Metapontino che registra una stagione media di 50 giorni, favorendo l’allungamento della stagione in sintonia con gli eventi di Matera Capitale Europea, l’imminente Expo e specifici eventi da realizzare come è accaduto con il Congresso dei Cuochi Italiani a Metaponto, per fare solo un esempio significativo di cosa possono rappresentare gli itinerari gastronomici quale offerta ulteriore del turismo balneare. Pensiamo dunque di individuare una ‘riserva finanziaria’ a favore del turismo, ovviamente non solo del Metapontino, che oggi è in condizioni di arretratezza di infrastrutture e servizi. I benefici sarebbero di gran lunga superiore per l’occupazione, diretta ed indotta, l’imprenditoria e le realtà locali rispetto ad altri programmi regionali finanziati con le royalties del petrolio. E in vista dell’imminente stagione – conclude Castelluccio – si parta con un cartellone di eventi unico tra i vari Comuni da elaborare coinvolgendo anche i soggetti associativi presenti sul territorio evitando quanto è avvenuto nel corso delle precedenti stagioni turistiche caratterizzate dalla sovrapposizione di eventi lungo la costa ionico-metapontina”.