E’ assolutamente positivo il bilancio del primo trimestre del 2015 per l’Associazione di volontariato animalista “Il Branco”. Sono stati tre mesi di intenso lavoro e collaborazione, grazie a cui si è raggiunto un alto numero di adozioni in tutta Italia.
D’altronde, favorire l’adozione di cani e gatti, cercare di combattere il terribile fenomeno del randagismo, sensibilizzare l’opinione pubblica su queste importanti tematiche, sono sempre stati gli obiettivi principali dell’associazione, nata nel luglio 2013 e presieduta da Giuseppe Petragallo, con la presidenza onoraria della dottoressa Annamaria Guerricchio.
E sicuramente, analizzando i dati numerici, è evidente che “Il Branco” sta avendo ottimi risultati: nei primi 3 mesi del 2015 sono stati adottati 68 cani, di cui 32 solamente nel mese di marzo. Il centro-nord resta la zona dove si riesce a far adottare maggiormente, ma è anche bello constatare che tra le 68 adozioni, 8 cani hanno trovato famiglia proprio a Matera e nella provincia, e altri 7 sono comunque rimasti nel sud Italia.
Ancor più emozionante è sapere che ben 13 cani sono stati allontanati dalle gabbie del canile e oggi si trovano in case confortevoli e accoglienti.
Le adozioni più numerose, comunque, sono quelle dei cuccioli: tra tutti gli adottati, solamente 10 sono cani adulti. E’ bene ricordare che “Il Branco” si preoccupa anche di gatti abbandonati: quest’anno, 4 mici sono stati adottati. In ogni caso, l’associazione è entusiasta di come stanno andando le cose, considerando che in tutto il 2014 sono state calcolate circa 160 adozioni e adesso, in un solo trimestre, si è raggiunto un numero alto che fa ben sperare per i prossimi tempi.
“Il gran numero di adozioni è anche merito del cittadino materano –spiega la dottoressa Guerricchio- che tramite i social divulga i nostri annunci, ci sostiene e partecipa alle nostre iniziative. Ed è per questo che noi de “Il Branco” vogliamo dimostrare la nostra gratitudine alla cittadinanza, tenendola aggiornata con questi bilanci numerici ogni trimestre”.
In vista della primavera, inoltre, l’associazione ha in programma diverse iniziative coinvolgenti e interessanti, a partire dalla partecipazione alla presentazione di un libro dedicato al cane, prevista per il mese di maggio, in occasione della quale si prevede di organizzare un incontro nel centro della città, all’aperto, in modo da coinvolgere quante più persone possibili, anche con i loro amici a quattrozampe.
E ancora, a giugno sono in programma due giornate, una dedicata al cane e l’altra al gatto, in cui ci si rivolgerà principalmente ai più piccoli, nella speranza di trasmettere amore e rispetto per gli amici animali, con qualche insegnamento per accudirli nella maniera migliore.
Tra le altre cose, “Il Branco” parla di un “galà”, previsto per fine giugno: l’associazione ha molte idee originali, e lavorerà per organizzare un evento allegro e coinvolgente.
Per concludere, nella stagione estiva sarà lanciata una campagna per sensibilizzare i padroni dei cani a raccogliere le deiezioni con gli appositi sacchetti: “Il Branco” ha infatti ideato un simpatico spot a tema, che verrà trasmesso in televisione.