Brillante, divertente e con un finale tutto da scoprire. Si potrebbe definire così “Arrv l’americhen”, la commedia in due atti recitata in vernacolo materano di Tonio Epifania portata in scena al teatro Duni di Matera dalla compagnia teatrale “Teatro Povero”. Protagonisti gli attori non professionisti Aldino Di Mare (Mario Faccia), Tony Di Mare (Luciano Stigliani), Anna detta Nannina (Lucia Iacomini), Mary (Rosalba Pepe), Checchina (Rosaria Manicone), Pirozzi (Tonio Epifania), Giovanna (Francesca Chico), Postino (Salvatore Zuccaro), Lorenzo (Stefano Scarciolla), Ciccillo (Mimmo Faccia), Peppinella (Monica Ambrosecchia), Mimì (Francesco Basile).
La storia è ambientata a Matera nel 1956. Un telegramma proveniente dall’America scuote una tranquilla giornata in casa Di Mare. A trasmetterlo è una persona sconosciuta che nel testo del telegramma sostiene di essere un parente della famiglia Di Mare. Momenti di entusiasmo e di ottimismo si alternano a momenti di preoccupazione e di pessimismo. Curiosità e ipotesi di ogni genere irrompono prepotentemente nella vita quotidiana della famiglia materana. A questo punto anche il pubblico viene coinvolto in un turbine esilarante e sorprendente di situazioni che lo porteranno, con l’arrivo del parente, ad un inaspettato quanto singolare finale.
La commedia è stata realizzata con la regia di Tonio Epifiana, la scenografia di Monica Ambrosecchia, elementi di scena di Claudia Cela, il trucco di Estetica Charmys, audio e luci di Be Sound di Carlo Iuorno e la collaborazione di Valerio Daddiego che ha curato il disegno in copertina del manifesto, realizzato con la grafica di Gianfranco Barbarinaldi.
La fotogallery di “Arrv l’Americhen” (foto www.SassiLive.it)