Calia Italia al Salone Internazionale del Mobile 2015.
“Quello che caratterizza il nostro lavoro, oltre alla ricercata raffinatezza del design di prodotto, è senza dubbio la maniacale attenzione che poniamo alla cura dei particolari” – così spiega l’Arch. Saverio Calia, Art Director della Calia Italia, brand division di Calia Trade Spa – “Sono proprio i particolari, infatti, che se pur impercettibili nell’insieme delle composizioni, raccontano in sintesi quella che è la lavorazione artigianale del nostro prodotto. Lavorazione di qualità artigianale dell’alta scuola tappezziera della città di Matera, città Capitale Europea della Cultura, che ci è stata tramandata da cinquant’anni, di generazione in generazione, a garanzia di un prodotto che in tutto il mondo, rappresenta il Made in Italy di successo. Prima ancora che apprezzare il comfort di un divano, di una poltrona Calia Italia” – continua l’Architetto Saverio Calia – “ne riconosci il design; Design Unico, innovativo, versatile. Mai casuale l’accostamento con alcuni elementi che caratterizzano il prodotto stesso, dalle cuciture a contrasto, ai piedini di legno o in acciaio; dai meccanismi di movimento automatizzati attraverso pulsantiere per le spalliere e le sedute, alle dimensioni equilibrate. Poi ci sono loro, quelli che da anni sono considerati dei must nel mondo dei designer: i divani della collezione “Lo spazio diventa tuo”: L’’Hip-Hop, il Blues, il Rumba a cui si aggiunge l’ultimo della famiglia, nato in collaborazione con un designer di indiscusso talento, Daniele Della Porta: il Modula. Una nuova idea di vissuto che prende forma secondo gli spazi grazie agli elementi modulari e interattivi che si trasformano componendosi con infinite soluzioni, secondo ogni personale gusto, cosa che aggiunge valore agli spazi trasformandoli in ambienti unici e irripetibili. Luoghi in cui “vivere, riposare, conversare”, proprio così come cinquant’anni fa, Vincenzo Liborio Calia, pensava di fare creando il primo divano Calia Italia. Inizia da lì, infatti, cinquant’anni fa, la nostra straordinaria storia di successo che da Matera, dove tuttora continuiamo a operare, si espande in tutto il pianeta”- Continua l’Architetto Saverio Calia –“Anche quest’anno, al Salone Internazionale del Mobile di Milano, in corso dal 14 al 19 aprile 2015, oltre ad alcuni dei modelli più importanti che hanno fatto la storia del brand Calia Italia, presentiamo le nuove linee di prodotto che il Centro Studi Calia Italia, in collaborazione con alcuni giovani Designer Italiani, ha perfezionato con ricerca e sviluppo”. “Ricerca, sviluppo e innovazione prodotto, che ci consentono di essere ancora oggi leader nel mercato del mobile imbottito, per la versatilità e originalità delle collezioni in catalogo”.
“Nonostante la perdurante crisi economica che ha coinvolto tutti i settori produttivi, la nostra Azienda continua a investire in capitale umano ed innovazione” – continua Giuseppe Calia, Direttore Generale della Calia Italia – “all’interno di uno stand di oltre 550 metri quadri, infatti, quest’anno, i visitatori toccheranno con mano la bellezza dei prodotti e, soprattutto, potranno cogliere dall’atmosfera circostante, i valori aziendali, il legame con il territorio, la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente che sono alla base della nostra idea di business”.
Calia Italia al Salone del Mobile 2015: di seguito le novità che saranno presentate a Milano dal 14 al 19 aprile nel padiglione 14 stand A43.
CAMILION
Collezione: Night &Day
Camilion è il nuovo divano di Calia Italia della linea contemporanea, non è solo bello e curato nel design, ma anche comodo e funzionale, disponibile in versione manuale o motorizzata mediante comando touch pad, che consente alla seduta di raggiungere fino a 154 cm di profondità, perfetto per persone che amano rilassarsi da soli o in compagnia.
GREGOR
Collezione: Urbana
Sintesi di comfort e ricerca stilistica, Gregor è la nuova proposta Calia Italia.
Un divano perfetto per spazi living dal gusto contemporaneo o classico. Nella versione chaise longue, si priva di un poggia braccio, da un lato, lasciando spazio ad un inaspettato allungamento della seduta.
DELIZIA, DELIZIOSA E DELIZIANTE
Collezione: Urbana
Delizia, Deliziosa e Deliziante sono la nuova famiglia di poltroncine nate dalla creatività di Calia Italia.
Le nuove poltroncine conferiscono personalità agli ambienti sia di gusto moderno che tradizionale, uniscono l’eleganza dei volumi alla cura artigianale dei dettagli per un prodotto di alta qualità.
RUMBA
2014
Collezione: Lo Spazio Diventa Tuo
Design: Centro Studi Interno – CSI
Dopo Funky, Tango, Hip Hop, Blues, Soul e Ragtime, la collezione lo “Spazio Diventa Tuo” si arricchisce di un nuovo ballo, Rumba.
E proprio come il famoso ballo cubano, lento, sinuoso e contraddistinto da movimenti fluidi del corpo, anche l’omonimo divano di Calia Italia ha la forma arrotondata e avvolgente, un vero e proprio guscio entro cui riposare e trovare protezione.
L’alto schienale, che accoglie la testa, si adatta alle diverse necessità di comfort grazie al particolare meccanismo interno che lo rende modellabile a piacere.
Anche il rivestimento può essere personalizzato, scegliendo tra tessuto, pelle o microfibra presi singolarmente o mixati tra loro, in uno o più colori. La versione in pelle, inoltre, è realizzabile con filo a contrasto e cuciture a taglio vivo per un look davvero insolito.
Ironico e divertente, Rumba dispone di elementi modulari accostabili tra loro e di un pouf dall’estrema morbidezza per creare soluzioni di volta in volta differenti e inaspettate.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Tipologie: divano, pouf
Struttura: legno di abete, multistrato e truciolare ricoperto di poliuretano espanso
Imbottitura seduta e bracciolo: poliuretano espanso ecologico ricoperto con falda 100% poliestere
Imbottitura spalliera: poliuretano espanso ecologico ricoperto con falda 100% poliestere
Piedi: in PVC
Rivestimento: tessuto, pelle (anche nella versione con cuciture a taglio vivo) o microfibra, mono-rivestimento (in un unico colore/articolo di pelle, tessuto o microfibra), bicolore (2 colori dello stesso articolo di tessuto o microfibra) o multirivestimento (2 articoli diversi di tessuto o microfibra)