Marina Festa, Presidente Adiconsum Matera: Molto spesso i consumatori trovano difficoltà a farsi sostituire un bene di consumo difettoso o non conforme all’uso. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Saremo costretti a rivolgerci all’Autorità Giudiziaria, per tutelare i diritti dei nostri associati, ed a segnalare contestualmente l’operatore commerciale all’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato, per prassi commerciale sleale, a causa della mancata applicazione della garanzia sui prodotti, che, in base al codice del consumo, è di due anni dal momento dell’acquisto.
Da circa due mesi – ha commentato Marina Festa, Presidente dell’Adiconsum di Matera – abbiamo sollecitato, su indicazione di alcuni nostri associati, il legale rappresentante di una noto mobilificio operante nella zona a sostituire delle poltrone che, a distanza di poco tempo dall’acquisto, hanno presentano difetti di conformità.
L’operatore commerciale – ha continuato Festa – non si è degnato minimamente di rispondere ai nostri reclami, mettendo così in atto un comportamento gravemente scorretto e violento.
Per simili situazioni e per il mancato rispetto dei diritti dei consumatori l’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato è già intervenuta numerose altre volte sanzionando, tali prassi commerciali sleali, con grosse multe.
Per tutti i beni di consumo, non funzionanti o difettosi, – ha concluso Festa – , come ad esempio per gli elettrodomestici, per le auto, per i telefonini, per i mobili, etc., il codice del consumo stabilisce che il consumatore ha diritto a una garanzia della durata di due anni e alla riparazione o sostituzione senza spese.
In caso di mancato riconoscimento di tale diritto è possibile rivolgersi presso la sede Adiconsum di Matera, Via Ettore Maiorana 31, tel. 0835330538 o inviando un e-mail al seguente indirizzo: adibasilicata@alice.it.