E’ l’iniziativa promossa in mattinata al teatro Duni di Matera dal professore di origini americane e materano d’adozione Isaia Giannetti in compagnia di Gianluca De Novi, docente della Harvard University e originario di Bernalda.
Tutti i cittadini sono stati invitati ad esprimere la propria opinione e a suggerire proposte in vista della prossima campagna elettorale per le elezioni comunali del 31 maggio.Isaia Giannetti ha spiegato in apertura le finalità di questo incontro pubblico: “I prossimi 5 cinque anni saranno determinanti per il futuro di Matera. Quello che faremo in questo periodo impatterà il resto della nostra storia come città. Perciò penso che sia importante per noi cittadini comunicare chiaramente ai politici le nostre priorità da realizzare. È un grave errore a mio avviso parlare solo di candidature, partiti e strategia politica prima delle elezioni. Ho organizzato questo evento per dare un’opportunità a tutti i cittadini di partecipare ad un dibattito ed esprimere le proprie idee per creare sviluppo e lavoro a Matera”.Giannetti, che ha già dichiarato la possibilità di dare il suo contributo nel prossimo consiglio comunale come consigliere o come assessore, ha precisato: “Posso anche scendere in campo in una lista per farmi eleggere come consigliere ma prima di aderire a qualsiasi movimento voglio più chiarezza sui programmi. Non mi sta bene dare il mio voto senza sapere cosa ciascun candidato abbia intenzione di fare, né mi va l’idea di votare in base a simpatie personali. E’ questo lo spirito di questo evento: decidere insieme alla cittadinanza cosa esattamente vogliamo realizzare nei prossimi 5 anni e dopo”.
Dopo una presentazione iniziale con il supporto di alcune slide Isaia Giannetti ha dato la parola ai cittadini presenti a teatro per dare a tutti la possibilità di interagire e dire la loro.
Quindi spazio all’ospite d’onore, Gianluca De Novi, originario di Bernalda e oggi impegnato pressola Harvard University nel Massachusetts, che è anche la patria di Isaia Giannetti.
De Novi nel corso del suo intervento ha sottolineato la necessità di garantire prospettive di sviluppo e lavoro alle nuove generazioni attraverso l’attivazione di borse di studio che possano consentire ai giovani di investire sulle proprie potenzialità per avviare nuove iniziative imprenditoiali.
L’incontro ha permesso di avviare un dialogo costruttivo e concreto e di mettere nero su bianco le idee di Isaia Giannetti per la città di Matera, chiamata ad un importante appuntamento elettorale per il rinnovo del consiglio comunale e per scegliere il sindaco che dovrà traghettera la città dei Sassi fino al 2019, l’anno in cui Matera dovrà presentarsi al mondo con il titolo di capitale europea della cultura.
Tra i cittadini presenti in platea non è passata inosservata la presenza del candidato sindaco di “Matera 2020” Raffaello De Ruggieri.
La fotogallery dell’incontro al teatro Duni con Isaia Giannetti e Gianluca De Novi (foto www.SassiLive.it)