Lunedi 13 aprile 2015 alle ore 18 nella sala consigliare di Altamura il Comitato Riscatto organizza una pubblico incontro per invitare i cittadini e gli agricoltori alla nuova manifestazione contro la crisi agricola e l’IMU sui terreni. Partecipa Gianni Fabbris del Comitato TerreJoniche – Altragricoltura.
Dopo la manifestazione tenuta a Matera il 24 marzo scorso lanciata da un appello del Comitato TerreJoniche e da Altragricoltura in mobilitazione contro la crisi rurale, il Comitato RISCATTO sta tenendo una serie di incontri territoriali per promuovere la partecipazione alle iniziative contro l’IMU sui terreni e contro la crisi.
Sabato 11 si erano tenuti gli incontri a Grottole e Miglionico particolarmente partecipati ed affollati di agricoltori e cittadini che sempre di più stanno assumendo la vertenza unitaria contro l’IMU sui terreni e contro la crisi agricola come una questione che riguarda tutte le comunità.
Il Movimento RISCATTO sta promuovendo una serie di ulteriori iniziative a partire dal 17 aprile 2015 che culmineranno in una nuova manifestazione popolare a Matera assunta come “Capitale del Riscatto e della Rinascita contadina e delle comunità rurali”.
Obiettivo della vertenza contro l’IMU agricola è quello di far ritirare un provvedimento irresponsabile, illegittimo ed incostituzionale dal Governo Renzi ma anche di aprire un confronto con le Regioni e il Governo Nazionale sulle misure straordinarie che vanno assunte per salvare i territori e le comunità rurali dal rischio mortale di abbandono e chiusura delle aziende produttive.
Nella manifestazione del 24 marzo scorso la partecipazione degli agricoltori pugliesi fu larga e determinata (dai comuni della Puglia arrivarono almeno 50 dei 144 trattori presenti alla mobilitazione) segno di come i problemi delle aree rurali e degli agricoltori non hanno confini regionali ma riguardano la condizione generale del diritto a produrre ed al futuro di larga parte delle nostre campagne meridionali.
Il Comitato Riscatto sta invitando per il giorno 27 aprile a Matera tutte le realtà agricole impegnate contro la crisi in tutta Italia e i Sindaci che si stanno opponendo allo scellerato provvedimento del Governo Renzi per coordinare le iniziative e sta indicendo per il giorno 28 aprile una nuova forte e partecipata manifestazione popolare contro la crisi agricola e l’IMU sui terreni.
I Cittadini, gli Agricoltori, le Istituzioni, la Stampa sono invitate