Sfuma il titolo regionale per le bianco verdi. Lo scorso 10 aprile si è giocata la gara di ritorno della finale under 16 femminile con l’Edil Loperfido Matera-Bernalda che è stato superato in casa dal Santa Maria Potenza per 3-1 (23-25; 25-12; 15-25; 23-25). In virtù di questo risultato, le materane hanno lasciato alle cugine potentine, che avevano vinto all’andata per 3-2, il titolo di campionesse regionali.
“Siamo un po’ rammaricati perché era una gara che potevamo vincere – ha spiegato il dirigente del club materano, Antonio Iacovuzzi.
Nel primo set eravamo avanti di undici punti (21-10), poi c’è stato il ritorno del Potenza che è riuscito ad imporsi per 25-23.
È stata una gara molto intensa e bella da vedere tra due formazioni che hanno giocato alla pari, la differenza che ha pesato a favore delle potentine è stata quella di avere una panchina più lunga della nostra.
Tutto sommato, però, siamo molto soddisfatti per essere arrivati a disputare la finale regionale. Ad inizio stagione, infatti, avendo un team molto più giovane e meno esperto di quello dell’anno scorso, nessuno immaginava di arrivare alla fase regionale. È chiaro, dunque, che un po’ di rammarico resta. Adesso – ha continuato Iacovuzzi – abbiamo la possibilità di conquistare il titolo regionale con le ragazze dell’under 18 che avranno come avversarie le pari età dell’Asci Potenza. Lunedì 20 giocheremo gara 1 a Matera e il primo maggio il ritorno a Potenza”.
È in programma, invece, domani 14 aprile la gara uno delle semifinali play-out di prima divisione. Le ragazze allenate da coach Esposito saranno impegnate sul campo della De Gasperi Potenza. Il match si giocherà presso la palestra Bramante con inizio alle ore 20.15. Il ritorno è in programma sabato 18 a Matera alle ore 18 presso la palestra dell’Itcg Olivetti.
“Con le ragazze della prima divisione domani saremo impegnati a Potenza, contro la De Gasperi che è un team che non conosciamo molto bene – ha continuato Iacovuzzi.Le ragazze daranno il massimo perché, in caso di vittoria di entrambe le gare, conquisteremmo il diritto a partecipare al prossimo campionato di serie D”.