Un giovane georgiano di 23 anni è stato arrestato nella mattinata di 2 agosto 2011 da una pattuglia della Squadra Volante della Polizia di Stato dopo avere commesso due furti in altrettanti negozi della città.
I poliziotti sono stati allertati dalla commessa di un negozio di pelletteria sito in questa via Lucana, che segnalava il furto appena subito di un orologio del valore di 240 euro.
Giunti sul posto, agli agenti sono stati fornite le descrizioni di due giovani stranieri responsabili del furto: erano entrati nel negozio e si erano allontanati senza comprare nulla, insospettendo le commesse.
Accortasi della sparizione dell’orologio dagli scaffali, una delle due commesse ha inseguito e raggiunto poco dopo i due giovani che le hanno restituito l’articolo sottratto.
Messasi comunque alla ricerca dei due ladruncoli, la pattuglia composta da due agenti li ha presto individuati in questa via XX Settembre riconoscendoli grazie alle descrizioni dettagliate ottenute.
I due hanno cercato di dileguarsi ma hanno presto avuto alle calcagna i poliziotti che sono riusciti a raggiungerne uno. Solo a causa di un infortunio occorso ad uno dei due operatori, il secondo malvivente è riuscito a far perdere le sue tracce.
Il giovane bloccato aveva con sé un sacchetto contenente due paia di scarpe con il logo del negozio da cui provenivano, dal quale anche queste erano state sottratte di soppiatto.
Il giovane, risultato immigrato irregolarmente e proveniente da Altamura e quindi non ricollegabile alla comunità georgiana regolarmente presente a Matera, è stato tratto in arresto e condotto in carcere in attesa di essere rimpatriato quando sarà scarcerato.
Ago 03