Martedì 14 aprile 2015 alle ore 16 nella sala Pasolini presso il centro commerciale Il Circo è in programma una nuova seduta del Consiglio Comunale di Matera. La seconda convocazione è prevista alle ore 16 di giovedì 16 aprile 2015.
Di seguito punti all’ordine del giorno
1. Approvazione nuovo Statuto Comunale.
2. Interrogazioni
a) interrogazione del Consigliere Toto su ripristino dell’accesso per Matera centro
b) interrogazione del Consigliere Pedicini per ex centrale del latte.
3. odg a firma del Consigliere Paterino su Bando di gara “Piattaforma informatica municipale multiservizi”, fornitura del portale dei servizi sul web e del sistema di virtualizzazione del Comune di Matera e dei relativi servizi e forniture.
4. mozione di indirizzo a firma di diversi consiglieri comunali su area sita in via Annunziatella di proprietà comunale (impianto di carburante)
5. mozione di indirizzo a firma di diversi consiglieri comunali su viabilità zona 33 di via La Martella. A quando il completamento dei lottizzanti?
6. mozione a firma di diversi consiglieri comunali su variazione classamento di alcune strade cittadine ai fini dell’applicazione della Tosap.
7. presa d’atto approvazione del Piano di gestione “I Sassi ed il Parco delle Chiese rupestri di Matera”.
8. Individuazione degli ambiti territoriali oggetto di esclusione dall’applicazione della segnaletica certificata di inizio attività (SCIA) ai sensi dell’art. 23-bis del DPR 380/2001 come introdotto dalla L. 98/2013.
9. cessione di area di via Giustino Fortunato
10. cessione di area di via Giustino Fortunato
11. cessione area per costruzione cabina elettrica denominata Picasso in via Sinni del COmune di Matera – Peep di San Giacomo II, in favore dell’Enel SpA.
12. Controdeduzioni alle osservazioni pervenute al Piano Integrato di riqualificazione urbana e promozione di edilizia residenziale pubblica in località Granulari adottata con delibera di Consiglio Comunale n. 34/2014.
Rispetto al 12° punto all’ordine del giorno il Comitato denominato “Parco della Santa Famiglia”, costituito al fine di preservare l’ultimo spazio di verde esistente nel quartiere di San Giacomo nei pressi della Parrocchia Santa Famiglia, invita a partecipare in massa al Consiglio comunale per evitare l’approvazione dell’ennesima Variante a danno dei cittadini residenti nel quartiere.
L’approvazione di detta Variante contribuirà a rendere sempre più invivibile l’area in questione già soffocata da un’altissima densità abitativa che non può sopportare un
ulteriore incremento residenziale, poiché le conseguenze disastrose ricadrebbero sugli standard minimi di vivibilità, e sulla salute dei cittadini, quindi la qualità di vita dell’intero quartiere San Giacomo-Contrada Granulari.
Il Comitato “Parco della Santa Famiglia” già promotore di una Petizione Pubblica di sensibilizzazione, ha accolto il sostegno e l’appoggio di numerose associazioni e cittadini
raccogliendo e presentando, al Comune di Matera, circa 1500 sottoscrizioni.
E’ importante, dunque, che la comunità si mobiliti sostenendo il Comitato al fine di raggiungere l’obiettivo comune di impedire la cementificazione selvaggia e realizzare invece il “Parco che non c’è” e che risponderebbe ad uno dei punti evidenziati nel dossier
di candidatura della Città di Matera a Capitale della Cultura 2019,“ La riqualificazione dei quartieri dormitorio”.
Pertanto, andiamo in massa a manifestare al Consiglio Comunale il nostro disappunto nei confronti di una politica che non tiene conto dei diritti dei cittadini,
Non tiene conto degli stessi suoi programmi elettorali, non prende minimamente in considerazione le esigenze dei cittadini, ma finalizza la sua azione politica solo ed
unicamente a vantaggio dei soliti noti “Gli interessi di pochi eletti”.
Il comitato “Parco Santa Famiglia”
Sulla vicenda sollevata dal comitato “Parco Santa Famiglia” si registra una nota sottoscritta dagli attivisti del Movimento 5 Stelle di Matera, che riportiamo integralmente di seguito.
Martedì 14 aprile 2015, alle ore 16 presso la Sala Consiliare Pasolini (situata presso il Centro commerciale Il Circo in via Sallustio), ci sarà una seduta del consiglio comunale sul tema dell’urbanistica dove si toccheranno temi molto importanti e delicati per la città di Matera.
“A Matera” – sostengono gli attivisti e candidati del M5S alle prossime elezioni comunali “siamo consapevoli che da molto, troppo tempo, è stata pensata una visione urbanistica senza alcun legame con il territorio e la sua identità, è pertanto necessario rivedere gli spazi e la città in funzione di un nuovo corso dove va privilegiata la riqualificazione, l’apertura di spazi pubblici di socialità , la messa a disposizione di opportunità che rilancino l’occupazione.
“E’ necessaria l’adozione di un regolamento urbanistico che preveda lo stop al consumo di suolo e consentire l’edificazione solo nelle aree già urbanizzate dando precedenza alle opere di rigenerazione, riqualificazione, riutilizzo e recupero degli edifici esistenti fatiscenti, abbandonati o inutilizzati.”
“Invitiamo i cittadini” – è l’appello finale degli attivisti pentastellati materani “a partecipare numerosi al Consiglio Comunale del 14 aprile per comprendere le azioni che ha intenzione di svolgere ed applicare questa amministrazione uscente, al fine di evitare l’inizio di provvedimenti irresponsabili e scempi intollerabili la cui gestione ricadrebbe inevitabilmente sulla prossima amministrazione che a breve dovrà insediarsi.”
Gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Matera