Martedì 14 aprile 2015 alle ore 9.45 presso il Belvedere Guerricchio in Piazza Vittorio Veneto a Matera si terrà una conferenza stampa del Comitato Riscatto per preparare la nuova manifestazione contro la crisi agricola e l’IMU sui terreni e in cui verranno anche divulgati i documenti su cui il movimento Riscatto sta impegnando il Governo nazionale e i rappresentanti politici.
Partecipa Gianni Fabbris del Comitato “TerreJoniche – Altragricoltura”
Sono in pieno svolgimento le assemblee e gli incontri pubblici territoriali per promuovere la partecipazione alle prossime iniziative delle nuove mobilitazioni dopo la manifestazione tenuta a Matera il 24 marzo scorso, lanciata da un appello del Comitato TerreJoniche e da Altragricoltura, in mobilitazione contro la crisi rurale.
Dalle assemblee fortemente partecipate di agricoltori e cittadini sta emergendo in modo preponderante l’esigenza di costituire un coordinamento nazionale rivolto a quanti, in tutta Italia, si stanno organizzando contro l’Imu agricola e la crisi sociale.
In modo particolare il 27 e il 28 aprile 2015, Matera sarà investita da una due giorni di mobilitazione.
Nello specifico il 27 aprile si riuniranno a Matera tutte le rappresentanze di diverse realtà agricole e diversi sindaci di molte regioni italiane impegnate contro la crisi e lo scellerato provvedimento del Governo Renzi sull’Imu agricola al fine di coordinarsi e rafforzare il movimento unitario.
Per il giorno 28 aprile Matera sarà nuovamente invasa da trattori di agricoltori, da cittadini oltre che istituzioni.
Se nella manifestazione del 24 marzo scorso in strada sono scesi ca. 150 trattori e un migliaio di persone, il nuovo obiettivo per la manifestazione del 28 aprile p.v. è quello di portarne almeno il doppio e soprattutto avere in strada con gli agricoltori, giovani, disoccupati e altre categorie sociali unite contro la crisi.