Sabato 11 e domenica 12 aprile, presso il Dichio garden center di Matera si è svolto il concorso chiamato “4° Trofeo Bonsai Città di Matera”, il quale ha confermato le favorevoli aspettative, con circa 6000 visitatori. Il concorso è stato patrocinato dalla rivista specializzata “Bonsai & Suiseki Magazine”, oltre che da Dichio vivai garden che ha ospitato nei suoi spazi la manifestazione.
I premi assegnati sono stati tre, in quest’ordine: 1° classificato Leo Samarelli con uno splendido Ficus retusa di oltre 25 anni di lavorazione; 2° classificato Marco Petruzzelli con una Phyllirea dallo stile a cascata e 3° Davide Capurso con un Olmo bellissimo.
Visti i tantissimi visitatori e i consensi ricevuti, l’organizzazione ha intenzione di rinnovare l’appuntamento anche per il prossimo anno, aggiungendo alla manifestazione, oltre ai laboratori gratuiti, anche dei seminari tecnici per dare la possibilità agli appassionati di acquisire nuove competenze.
Il successo della manifestazione è dato dall’alto livello delle piante esposte, esemplari unici, figli di un’antica arte orientale che trova i suoi albori nelle filosofie umanistiche di Cina e Giappone.
A conclusione della premiazione avvenuta domenica alle 19.00, il padrone di casa, Giovanni Dichio ha così chiuso l’evento: “Un ringraziamento a tutti, visitatori e bonsaisti, che ancora una volta hanno dato lustro alla manifestazione, con l’impegno che per la quinta edizione si possa raddoppiare il numero dei bonsai esposti”.