Dal 20 al 25 aprile a Matera è in programma per la prima volta Archival, Festival dell’Architettura. Gli eventi si svolgono presso la sede dell’UNIBAS di via Lazzazzera mentre in Piazza San Giovanni è previsto l’evento conclusivo. L’associazione culturale Archival – collettivo per la condivisione dei saperi architettonici, in omonimia con il suo progetto, indica la chiara vocazione e finalità d’intenti non solo dell’associazione ma dell’intero progetto. Ma in cosa consiste il festival? Come riportato dal Fondatore del collettivo, Antonio Giulio Loforese, Archival è un festival di formazione e sensibilizzazione culturale architettonica che ha per scopo la scoperta dei luoghi dell’Università all’interno della città, le relazioni potenziali tra soggetti diversi, la sperimentazione di nuovi metodi didattici, la gratuita diffusione di saperi, con l’obbiettivo ideale di rendere organica una fitta rete di informazioni che quotidianamente vengono disperse. Il Festival è stato organizzato in collaborazione con diverse associazioni, tra cui l’UDU Bas (Unione degli Universitari Basilicata), UP (Universitari Progressisti) e Frequenze Mediterranee, in collaborazione con l’Università degli Studi della Basilicata. Senza alcuna presunzione ma nello spirito della condivisione gratuita dei saperi tra studenti si pone come obiettivo principale quello contribuire alla crescita professionale degli studenti, al fine di abbattere le barriere imposte dal mondo del lavoro attraverso competenze, conoscenze specifiche e possibilità che derivano dal potenziale di diversi software per 5 differenti corsi: modellazione 3D (Archicad), Renderig (3DS + Vray), Grafica e Postproduzione (Photoshop), editing ed impaginazione di testi (InDesign) e fotografia per l’architettura (Camera Raw).
Tutti i giorni, dal 20 al 24 aprile, dalle ore 8.30 alle ore 18.30, si alterneranno gli insegnamenti dei diversi software, mentre per la parte più ludica del Festival si rimanda alle 18.30 fino alle 22.00, infatti in queste ore il primo giorno, 20/04/2015 è prevista la presentazione del Festival, alla presenza del Collettivo Archival, del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi della Basilicata, del Presidente dell’Ordine degli Architetti e delle altre figure istituzionali accademiche. Il 21 aprile, il collettivo incontra il giovane Arch. Pasquale Gentile per dialogare con lui sulle problematiche legate ai giovani, il mondo del lavoro e la libera professione. Il Cineforum di Architettura avrà luogo invece durante l’orario pomeridiano del 22, 23 e 24 aprile, con la proiezione di “Regular or super” (22), “Inside Piano” (22), “Urbanized” (23), “Xmas Meier” (23), “Koolhaas Houselife” (24), “Gehery’s Vertigo” (24), l’intero cineforum sarà diretto e curato dal Prof. De Martino.
Gli spazi della sede UNIBAS di via Lazzazzera saranno inoltre contemporaneamente allestiti con gli scatti fotografici, di architetture moderne del patrimonio lucano, promossi dal concorso di fotografia “Ri-scattiamo l’architettura”.
Il Festival si concluderà il 25 Aprile 2015 con un evento musicale e visuale, con direzione artistica targata Frequenze Mediterranee, in Piazza San Giovanni, che ospiterà 2 artisti, noti alle cronache internazionali musicali come producer innovativi del panorama elettronico, Populous e Indian Wells, che si esibiranno in live set, mentre la facciata della chiesa di San Giovanni Battista sarà mappata (video mapping) da Paolo Ferrari, in arte C999.
Il primo ed unico Festival di Architettura della città di Matera è targato ARCHIVAL e vuole mettere insieme, professionalità, cultura, formazione, cinema, architettura, grafica, fotografia e musica, ripartendo dall’Università, dagli studenti.
Archival I ed. – Festival dell’Architettura inizia il 20 aprile e termina il 25, solo a Matera, sede Unibas via Lazzazzera, Piazza San Giovanni.