Gli addetti ai lavori del settore cinematografico e televisivo operanti nella città di Matera hanno inviato una lettera aperta alla nostra redazione per annunciare ufficialmente la volontà di non partecipare all’incontro organizzato dalla Lucana Film Commission previsto a Marconia di Pisticci giovedì 16 aprile denominato “#lostatodellecose” e che prevede la discussione del seguente ordine del giorno.
- Presentazione del Piano delle attività 2015 della LFC.
- Confronto e scambio di idee con tutti gli operatori dell’audiovisivo lucani e/o residenti in Basilicata per una migliore e futura collaborazione.
Tale decisione è maturata a seguito di un’analisi svolta sull’operato e sugli obiettivi raggiunti dalla LFC a due anni dalla sua istituzione. Sarebbe stato più opportuno, ancor prima di presentare il piano delle attività per l’anno 2015,affrontare la questione sollevata alcune settimane fa da alcuni fra gli addetti ai lavori,che peraltro avevano a più voci sollecitato un incontro fra le parti interessate,in merito alla gestione e gli obbiettivi raggiunti nell’anno appena trascorso dalla LFC, ponendo l’evidenza sulla recente e prossima presenza a Matera delle major cinematografiche.
In riferimento a questa vicenda, è stato interessato anche il Sindaco della città dei Sassi, che nelle scorse settimane,si impegnava ad organizzare a Matera, nell’immediatezza, un incontro con il direttore della LFC, Paride Leporace e gli addetti ai lavori.
Ad oggi, nessuna risposta in merito, è ancora pervenuta.
Va inoltre ricordato, che la sede Ufficiale della LFC è, per norme statutarie, collocata a Matera;e non si evince,dall’oggetto della convocazione all’incontro, nessun motivo particolare per cui si rendesse necessario l’utilizzo di altre sedi.
I firmatari del presente documento, sollevano contestualmente anche perplessità sulla metodologia utilizzata per la convocazione a tale incontro:se dall’ordine del giorno si apprende un coinvolgimento della totalità delle professionalità operanti nel settore dell’audiovisivo lucano,nei fatti,almeno a Matera, l’invito è giunto solamente ad un ristrettissimo numero di colleghi. quindi,si evidenzia ancora una volta, il distacco reale che insiste fra la Fondazione LFC e gli operatori del cinema e della televisione operanti nella città dei Sassi.
In ultima analisi, si vuole suggerire ai promotori di tali incontri, che sarebbe più opportuno organizzarli in giorni e orari più consoni agli impegni di lavoro,al fine di permettere una più estesa partecipazione degli interessati.
Con la presente e unanime manifestazione di dissenso, espressa nella decisione di non partecipare all’incontro, i firmatari del presente Comunicato, auspicano altresì la possibilità di creare un’occasione di confronto leale e costruttiva,a Matera, con il direttore della LFC, con l’unico scopo di contribuire, in termini di idee, ad una migliore ed efficace struttura organizzativa,che al meglio possa gestire le opportunità di crescita,consolidamento e sviluppo, del settore cinematografico e televisivo e di quelli ad essi strettamente connessi;il turismo cinematografico è un capitolo importante e sempre più in crescita,anche in virtù dell’irripetibile opportunità scaturita dall’elezione di Matera a Capitale Europea della Cultura per il 2019.
La lettera è sottoscritta dagli Operatori del Settore Cinematografico e Televisivo, che riportiamo di seguito.
Marco Moretti Telecineoperatore
Mastrosabato Uccio Responsabile di Produzione
Alexander Maffei Produttore
Moliterni Antonio Fotografo
Porcari F. Paolo Filmaker
Cea Vito Regista
Rubino Antonio Autore Tesi “Matera nel Cinema” – Collaboratore Progetto “Cinemappa”
Antonella Fiore Video Editor – Segretaria di Edizione
Coretti Geo Organizzatore Generale
Genovese Antonio Fotografo
Lia Trevisani Casting
Simone Martone Produttore
Irene Nando Attore
Di Gennaro Antonello Fotografo