Venerdì 17 aprile 2015 è la giornata mondiale di lotta contadina dedicata quest’anno alla mobilitazione contro i trattati commerciali di libero scambio e contro le multinazionali.
In questa occasione su proposta di Altragricoltura, il Movimento Riscatto (nato il 24 marzo a Matera quando gli agricoltori lucani e pugliesi si diedero appuntamento contro la decisione del Governo Renzi di far pagare l’IMU sui terreni) si ritroverà a Matera davanti alla Camera di commercio dove, dalle 9,30 terrà un presidio con due trattori, striscioni e volantinaggio per sensibilizzare i cittadini.
Alle ore 11 si terrà un incontro con la stampa in cui saranno illustrate le iniziative in corso, in particolare, contro il rischio che Europa e USA sottoscrivono un pericolosissimo trattato commerciale di libero scambio che potrebbe ulteriormente danneggiare e colpire la Sovranità del Paese e la tenuta della nostra agricoltura.
Il presidio sarà, anche, occasione per promuovere il dettaglio delle iniziative in preparazione della due giorni di matera del 27 e 28 aprile contro l’IMU sui terreni e la crisi agricola.
La giornata proseguirà nel pomeriggio in Piazza Vittorio Veneto (lato monumento ai caduti) con un altro presidio assistito da due trattori, volantinaggio, musica ed un incontro con i giovani e le associazioni materane.
Apr 16