Immensa la soddisfazione espressa a nome del ciclismo lucano dal Presidente del C.R. di Basilicata Carmine Acquasanta per la convocazione di Antonio Santoro, attualmente in forza alla Vega-Hotsand, nella Nazionale mista che parteciperà al Giro del Trentino dal 21 aprile.
Un altro grandissimo risultato che premia uno dei maggiori talenti del nostro territorio.
Dopo i successi da dilettante nella stagione 2010 (Gran Premio La Torre, due tappe e vittoria finale al Giro delle Valle Cunensi) che lo hanno visto tra le promesse più interessanti del ciclismo italiano con il successivo passaggio al professionismo nella stagione successiva con la Androni Giocattoli, Antonio raccoglie i meritati frutti del suo costante lavoro e della serietà e della passione con cui ogni giorno affronta i suoi impegni.
Sicuramente la tanto ambita convocazione gli rende merito e dal ciclismo lucano un sincero “in bocca al lupo” per una partecipazione che sarà certamente determinante per il futuro del nostro corridore.
Il Coordinatore Tecnico delle Nazionali, Davide Cassani, ed il CT U23, Marino Amadori, hanno selezionati giovani talenti, bravi soprattutto in salita, affiancandoli ad atleti più esperti. Tra i convocati spicca il nome di Antonio Santoro, giovane (classe 1989). “Il Giro del Trentino offre alla Nazionale ed ai giovani un ottimo banco di prova per misurarsi e confrontarsi con atleti professionisti che, per la maggior parte, parteciperanno poi al Giro d’Italia – commenta il CT Cassani –. Abbiamo deciso inoltre di premiare la buona performance in salita realizzata da Antonio Santoro alla Coppi e Bartali, dandogli questa bella opportunità in maglia azzurra.
Dal 21 al 24 aprile al via la squadra mista – Il CT Cassani: “Altro valido test per i giovani scalatori, che dovranno misurarsi anche nella cronosquadre, affiancati da Luca Paolini e da Antonio Santoro.
Quattro le tappe del Giro del Trentino Melinda, con la cronometro a squadre inaugurale, che può e deve essere un ottimo banco di prova, anche se l’organico è composto in prevalenza da scalatori: “Ormai in tutte le corse a tappe importanti è in programma la cronosquadre– sottolinea Cassani –. Perciò è un’occasione per i giovani azzurri di misurarsi in una specialità propedeutica e fondamentale”.
GLI AZZURRI CONVOCATI
Giulio Ciccone (Team Colpack
Davide Gabburo (General Store bottoli Zardini Liott)
Gianni Moscon (Zalf Euromobil désirée Fior)
Stefano Nardelli (Unieuro Wilier Trevigiani)
Luca Paolini (Team Katusha)
Simone Petilli (Unieuro Wilier Trevigiani)
Simone Ravanelli (Team Pala Fenice Asd)
Antonio Santoro (Mg.Kvis Vega Norda)
La Nazionale sarà diretta dai CT Davide Cassani e Marino Amadori con la collaborazione tecnica di Marco Velo.
LE TAPPE:
Martedì 21 aprile – Cronometro a Squadre – Riva del Garda – Arco (13.300 km)
Mercoledì 22 aprile – Dro-Brentonico Parco del Baldo (168,200 km)
Giovedì 23 aprile – Ala-Fierozzo Val dei Mocheni (183.800 km)
Venerdì 24 aprile – Malè-Cles (161.500 km)