Dopo il boom di visitatori registrato finora, è stata prorogata di una settimana (fino a domenica 26 aprile) la mostra fotografica «Il Sud e le Donne», nella Casa Cava a Matera, una produzione dell’associazione culturale barese Veluvre – Visioni Culturali (all’interno del progetto «Tu non conosci il Sud» curato dal giornalista e saggista Oscar Iarussi). Inaugurata lo scorso 4 aprile, tantissimi curiosi e appassionati, cittadini materani, gente proveniente da altre regioni italiane e stranieri, hanno continuato ad affollare finora i suggestivi spazi di Casa Cava, per rendere omaggio ed ammirare la preziosa mostra, composta da trenta immagini firmate da Ferdinando Scianna, uno dei più importanti fotografi italiani, autore di fama internazionale. Un ottimo e prestigioso viatico culturale per Matera, che nel 2019 sarà la Capitale Europea della Cultura.
La mostra proseguirà sino a domenica 26 aprile, all’interno di Casa Cava (in via San Pietro Barisano, ingresso 3 euro, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, infotel: 345.61.58.722).
Le immagini di Scianna ritraggono donne del nostro Sud in epoche e località differenti. Icone di sguardi e di silenzi, tra arcaicità simbolica e vivida contemporaneità. «Il Sud e le Donne» è stata il fiore all’occhiello di «Tu non conosci il Sud» (www.tunonconoscilsud.it), rassegna culturale a cura di Oscar Iarussi, la cui prima edizione si è svolta a Bari dal 25 novembre al 4 dicembre 2014. La manifestazione, così come la mostra fotografica, è stata sponsorizzata da UniCredit, con i patrocini dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, in collaborazione con la Libreria Laterza e la Fondazione con Il Sud.
E proprio in virtù della collaborazione già in opera con Matera 2019, nel percorso di avvicinamento all’anno in cui Matera e la Basilicata saranno capitale europea della Cultura, l’associazione Veluvre ha inteso puntare alla realizzazione di un appuntamento lucano di Tu non conosci il Sud: nasce così l’allestimento materano della mostra di Ferdinando Scianna. Trenta suggestivi scatti scelti dallo stesso Scianna che creano un dialogo ogni volta nuovo con lo sguardo e la memoria del visitatore: immagini realizzate nel Meridione d’Italia, a cominciare dalla Sicilia di cui è originario il grande fotografo. Donne “senza nome” e tuttavia presenze nitide (talora con un sentore di assenza), bellissime al pari delle modelle ritratte, e, fra le altre, le attrici Maria Grazia Cucinotta e Monica Bellucci.