Commercianti ambulanti contrari al trasferimento nel Paip 2 assediano il quartiere San Giacomo: report e fotogallery
Una ventina di commercianti ambulanti contrari al trasferimento del mercato nel Paip 2 si sono regolarmente presentati a Matera per provare ad aprire le bancarelle nel quartiere San Giacomo, l’area in cui si è svolto fino allo scorso sabato il mercato settimanale di Matera. Le forze dell’ordine e la Polizia locale, allertate a seguito di un Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico convocato venerdì pomeriggio presso la Prefettura di Matera hanno ovviamente impedito agli operatori commerciali di avviare la vendita della merce, tra le proteste degli ambulanti, che fino a mezzogiorno hanno occupato con i loro mezzi di trasporto via Trabaci, una delle strade interessate dal mercato nel quartiere San Giacomo. L’Amministrazione comunale era rappresentata dal capo di gabinetto Giuseppe Falcone. La protesta si è fatta sempre più vibrante a tal punto che si è pensato ad un intervento diretto del sindaco Adduce, incontro che poi è stato evitato per evitare che la situazione già incandescente potesse degenerare anche in incidenti.
Il mercato come è noto è stato sospeso a seguito del decreto monocratico del Tar di Basilicata che ha accolto il ricorso presentato da 22 commercianti ambulanti contrario al trasferimento al Paip 2 predisposto dall’Amministrazione Comunale con un’apposita delibera. A partire da lunedì prossimo l’Amministrazione comunale intende avviare un dialogo con il Tar per chiedere il ritiro o la modifica del decreto, in modo tale da risolvere questa situazione prima del 13 maggio, giorno in cui il Comune di Matera dovrà presentarsi in udienza davanti al Tar per discutere le motivazioni che hanno determinato questa decisione arrivata a distanza di 15 ore dall’inaugurazione della nuova area mercatale.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’assembramento dei commercianti ambulanti in piazza Tre Torri mentre discutono con le forze di Polizia e la Polizia locale (foto www.SassiLive.it)