Con le reti di Dall’Onder e Maiullari la Takler Matera ribalta il vantaggio di Bidinotti e si impone per 2-1 contro il Meta sul campo catanese di San Giovanni La Punta nella gara di andata del primo turno play-off. Un successo che naturalmente rende più agevole la gara di ritorno in programma martedì 21 aprile davanti al pubblico amico.
La cronaca: la corsa della Takler Matera C5 nei play off verso la serie A2 è iniziata con il piede giusto. La squadra di mister Damiano Andrisani mette un primo tassello verso la qualificazione al turno successivo superando a domicilio il Meta C5 di Catania.
Una partita sicuramente molto sentita dal gruppo nerarancio, alcuni al primo appuntamento così importante nella post season, con in palio la promozione nella seconda serie nazionale. La reazione del gruppo, guidato come sempre dal presidente Nico Taratufolo, è stata delle migliori. Gara concentrata, attenta, fatta di tanta grinta e le solite qualità che sono state già apprezzate nel corso di questo campionato. Cuore e testa, unite verso un traguardo importante, la promozione. Primo turno in casa dei siciliani, giunti quarti nel girone F di serie B, immediatamente alle spalle della Taker Matera. Nella regular season le due compagini si sono incontrate già due volte. Inoltre, con i due allenatori grandi amici, il modo di giocare di entrambe era ben chiaro in mente per gli avversari. Equilibrio che si è dimostrato tale anche nella prima gara dei play off. Primo tempo con qualche scintilla, ripresa completamente pari, con zero reti realizzate e la dimostrazione che, nel calcio a cinque, la tattica è molto importante e conoscere la propria rivale può fare la differenza.
Andando con ordine. Dopo il fischio d’inizio la fase di studio non è prolungata. Le due squadre sanno già dove poter colpire l’avversaria. Ma, prevalgono ampiamente le due difesa, con Russo e Rafael Pereira sempre pronti a difendere la propria porta, quando i propri compagni di squadra permettevano una conclusione agli avversari. A sbloccare l’incontro, comunque, sono i padroni di casa, che al 7’32” trovano la via della rete con Bidinotti. Il numero 2 del Meta C5 di San Giovanni La Punta, a Catania, che prova a calciare a rete, ma trova l’opposizione di Maiullari. La sua conclusione si impenna improvvisamente e diventa un pallonetto imprendibile per Rafael Pereira, messo fuori tempo e costretto a raccogliere la palla dal fondo della sua rete. La Takler non demorde. Torna a tessere la propria tela la squadra di Andrisani, che al 11′ riesce a trovare la rete del pareggio proprio con lo stesso Maiullari, che si prende una grande rivincita sulla sfortuna e dimostra di avere sangue freddo e lucidità. Rimessa in parità la gara, la spinta di Stigliano e compagni non si ferma. Così, al 19’10” il solito, indiavolato, Maiullari recupera una palla e riparte, servendo Panarella. Il brasiliano non ci pensa due volte e serve l’accorrente Dall’Onder, che piazza il colpo, rasoterra, del sorpasso.
Nella ripresa poche emozioni. Le due squadre pensano prima a non prendere gol e la gara scivola via senza marcature, nonostante qualce brivido, da una parte e dall’altra, si corre. Andrisani e Bosco giocano a scacchi e nessuno dei due riesce a trovare la soluzione vincente. Certo, il gol di vantaggio per l’1-2 favorisce la compagine materana, che porta a casa un risultato importante e, soprattutto, fondamentale per poter ora difendere questo successo sul parquet amico della Tensostruttura, dove sarà difficile per i siciliani ribaltare il punteggio. Ovviamente bisognerà mettere in campo il giusto agonismo e impegno per evitare cali e continuare a portare avanti il sogno promozione.
La corsa all’A2 continua martedì 21 aprile alle ore 16, quando alla Tensostruttura si giocherà la gara di ritorno tra Takler Matera C5 e Meta C5. L’appuntamento è imperdibile.
Play-off, Takler Matera parte con il turbo: Meta si arrende per 2-1 in gara 1.
Calcio a 5, 1^ turno play-off – gara di andata
Meta-Takler Matera 1-2
Meta: Pacini, Bidinotti, Ficili, Viglianisi, Torrisi, Da Silva, Farina, Finocchiaro, Buzzanga, D’Angelo, Di Maria, Russo. Allenatore Bosco.
Takler Matera: Bonelli, Vivilecchia, Perrone, Lecci, Aruanno, Panarella, Barbosa, Lopez, Maiullari, Stigliano, Dall’Onder, Rafael Pereira. Allenatore Andrisani.
Arbitri: De Candia di Molfetta e Cafaro di Sala Consilina. (Cronometrista Brischetto di Acireale).
Reti: 7’32” pt Bidinotti, 11′ pt Maiullari, 19’10” pt Dall’Onder