Pippo Franzò fa il punto sulla 35^ giornata del campionato di Lega Pro. Perdono in campo esterno Salernitana e Benevento, pertanto permane immutato il divario che resta a +5. Per i play-off s’infittisce la lotta con il ritorno alla vittoria di Casertana e Lecce. In coda bagarre per uscire dai play-out.
JUVE STABIA-SALERNITANA 1-0 Le vespe vincono il derby contro la Salernitana con pieno merito. I granata di Menichini giocano una gara priva di mordente, e non riescono nell’arco dell’incontro a prendere il pallino del gioco. La Juve Stabia parte subito bene, infatti, con Jidayi va subito a rete al secondo minuto di gioco. Punizione per i padroni di casa, Contessa mette in area per la testa di Jidayi che batte inesorabilmente Gori. Nonostante la rete, la Juve Stabia gioca a ritmo veloce, tanto che sfiora la seconda rete con Nicastro, che prende il palo a portiere battuto. Il tecnico salernitano cambia modulo tattico, dal 3-5-2 al 4-4-2 ma non cambia il gioco, perché i gialloblù continuano a tenere bene a centrocampo e si propongono bene in avanti. Nella ripresa la Salernitana guadagna qualche metro ma non riesce a pungere quel tanto che dovrebbe portare la squadra in gol. La gara finisce con i tre punti alla formazione di Savini, mentre per la Salernitana s’interrompe la serie positiva a sei giornate con le vittorie esterne. La sconfitta del Benevento in quel di Matera, mettono la squadra di Lotito a una distanza di +5 a soli tre giornate dal termine. Sabato potrebbe arrivare la promozione per la Salernitana.
MATERA-BENEVENTO 1-0 Il Matera vince meritatamente contro il Benevento ma ha rischiato grosso nel finale con Marotta, grazie ad un super Bifulco, che gli ha negato la rete del pareggio. Il punteggio finale non rispecchia veramente i valori espressi in campo del Matera che ha dominato, giocando bene contro la seconda in classifica. La squadra di Auteri è stata più squadra del Benevento. Ha sciupato almeno cinque palle gol e non ha mai rischiato durante la gara, se non nel finale, che come solito, un calo di concentrazione ha permesso a Scognamiglio di realizzare di testa indisturbato su corner ( ma l’uomo che doveva stare sul palo dove era ), e nei minuti di recupero Marotta avrebbe potuto riportare la gara in parità se non avesse trovato Bifulco in giornata di grazia, che riesce a salvare il risultato. Con la vittoria il Matera manda in crisi il Benevento del presidente Vigorito, che in serata esonera Brini, ed è sostituito dal due Landaida-Cinelli per cercare di mantenere il secondo posto e poi dare l’assalto alla Serie B attraverso i play-off. I ragazzi di Auteri blindano il terzo posto ma ancora nulla è deciso, e si dovrà giocare fino alla fine con l’obiettivo di conquistare tre vittorie per essere certi di mantenere almeno il quarto posto, ultimo gradino che da libero accesso alla disputa dei play-off.
MESSINA-ISCHIA 1-1 Il Messina contro l’Ischia pareggia con affanno, ma deve tutto al non più giovane Giorgio Corona che toccherà le quarantuno primavere fra meno di un mese. L’Ischia, dopo una settimana tribolata, riesce a giocare bene e va in vantaggio con Infantino in una rara azione offensiva. Nella ripresa si sveglia la squadra peloritana e in poco tempo insidia da vicino la porta di Giordano, prima con un palo di Corona, poi Damonte timbra la traversa. Il gol è nell’aria e arriva al 70’ con Corona. La formazione di Di Costanzo spinge in avanti per cercare di realizzare la seconda rete. L’Ischia tiene bene il campo e si porta a casa un punto prezioso.
COSENZA-MARTINA 0-0 Una gara con scarse motivazioni, poiché entrambe non hanno problemi di classifica per ottenere una salvezza diretta, forse al Martina, in effetti, occorre qualche punto per confermare il prossimo anno la categoria. Il Cosenza, invece, era con la testa a mercoledì con la finale di ritorno della Coppa Italia di Lega Pro contro il Como, ed ha giocato in avanti solo con qualche spunto di De Angelis che al 23’ ha reclamato un rigore per trattenuta in area, e qualche azione personale degli attaccanti. Il Martina ha cercato di conquistare l’intera posta in palio, ma al 21’ con Fabiano ha sciupato la più ghiotta delle occasioni. Un punto per uno fa muovere la classifica ai ragazzi di Imbimbo, che in queste ultime gare cercheranno di conquistare i punti necessari per una salvezza diretta.
PAGANESE-AVERSA NORMANNA 0-1 La Paganese con una prestazione opaca, consegna i tre punti ai cugini dell’Aversa. Partono bene i ragazzi di Sottil, che in avvio Lagomarsini nega la gioia del gol per ben due volte a Calamai. Con questa sconfitta la Paganese si trova ora in una posizione di classifica non certo ideale per ottenere la salvezza diretta. L’Aversa Normanna gioca per la conquista dei tre punti, e arriva al gol su un’autorete di Vinci al 33’, che nel tentativo di liberare infila nella propria rete. La reazione dei padroni di casa è debole e non riescono a raggiungere il pareggio. Si arriva alla fine della gara con tre punti per l’Aversa Normanna che forse non gli eviteranno i play-out, mentre per la Paganese inizia ora un tour de force per potersi allontanare al più presto delle sabbie mobili dei play-out. Basteranno le ultime tre gare?
LUPOA ROMA – MELFI 0-0 Un risultato a occhiali che accontenta entrambi, anche se a fine gara i rispettivi tecnici diranno che forse potevano conquistare l’intera posta in palio, se avessero osato di più. La divisione dei punti sta bene al Melfi che oramai è in acque tranquille, mentre per la Lupa Roma il cammino finale deve essere fatto con punti da conquistare in ogni gare per evitare sorprese sgradite a fine campionato.
LECCE-FOGGIA 1-0 Il Lecce vince il derby contro il Foggia e si propone per i play-off in queste ultime tre gare. Il Matera dista solo tre lunghezze, e nulla è impossibile, l’importante è crederci. La formazione di Bollini ha dominato per tutto l’arco dell’incontro contro un Foggia troppo rinunciatario e per niente incisivo. I padroni di casa hanno sciupato tanto ed era un vero peccato se la gara finiva con il nulla di fatto. Oltre il tempo regolamentare, Doumbia con un guizzo mette alle spalle di Narciso e proietta la sua squadra verso un possibile inserimento nella griglia magica che permetterà di lottare per un posto in serie B.
Il Foggia visto a Via del Mare è sembrato troppo rinunciatario e per niente offensivo. Una gara da dimenticare al più presto, e pensare subito alla prossima, anche se solo un miracolo potrebbe farla rientrare in corsa nei quartieri alti della classifica.
CASERTANA-CATANZARO 2-1 Alla squadra di Campilongo occorreva subito una vittoria per potersi inserire di nuovo nel discorso serie B, anche se l’entrata non è dalla porta principale. I tre punti conquistati servono a dare morale alla squadra, che ancora deve recuperare una gara contro il Martina, punti in classifica, che li proietterebbero di prepotenza al quarto posto.
La vittoria arriva dopo che per quattro gare i falchetti avevano conquistato solo due punti con altrettanti pareggi e due sconfitte. I giocatori, dirigenti e tifosi, credono ancora ad un inserimento in queste ultime gare nei paly-off. L’impegno non mancherà, poiché si andrà alla ricerca di più punti possibili da conquistare da parte di Mancino e company.
REGGINA-SAVOIA 2-2 Un pareggio fra due squadre oramai con il destino segnato. La Reggina gioca da retrocessa, con il meno dodici inflittogli dalla Lega , mentre il Savoia che ha problemi economici tenta un disperato assalto alla salvezza che dovrebbe venire nella disputa dei play-out. Cambio di panchina nella Reggina: via Alberti, lo sostituisce Tedesco della Berretti in panchina. Quattro gol con un ribaltamento della Reggina, con due reti di Viola e Di Michele, che al 6’ aveva subito rete da Di Piazza, poi nel finale Scarpa porta in parità la gara, ma un punto non serve a nessuno delle due squadre, tanto meno alla Reggina che oramai è in Serie D aritmeticamente.
BARLETTA-VIGOR LAMEZIA 3-3 Festa dei gol fra due squadre che hanno giocato per onorare l’impegno. Senza problemi di classifica. Nonostante le sei reti non è stata una bella gara. Molti errori, e gol segnati con facilità. La divisione dei punti con tanti gol ha permesso al pubblico di non annoiarsi in una gara che senza reti sarebbe stata noiosa.
LEGA PRO GIRONE C – RISULTATI GARE 35^ GIORNATA
BARLETTA-VIGOR LAMEZIA 3-3 Reti:
Reti: 17′ Danti (B), 26′ De Rose (B), 34′ Del Sante (V), 42′ Montella (V), 84′ Scarsella (V), 87′ Turchetta (B) domenica 19 ore 12.30
CASERTANA-CATANZARO 2-1 Reti: 15′ Cisse (Cas), 28′ Agodirin (Cas), 71′ Razzitti (Cat) domenica 19 ore 18.00
COSENZA-MARTINA FRANCA 0-0 sabato 18 ore 15.00
JUVE STABIA-SALERNITANA 1-0 Rete: 2′ Jidayi (J) live sabato 18 ore 15.00
LECCE-FOGGIA 1-0 Rete: 93′ Doumbia (L) domenica 19 ore 16.00
LUPA ROMA-MELFI 0-0 sabato 18 ore 17.00 – Stadio “Q. Ricci” di Aprilia
MATERA-BENEVENTO 2-1 Reti: 24′ Bernardi (M), 29′ Madonia (M), 44′ Scognamiglio (S) sabato 18 ore 16.00
MESSINA-ISCHIA 1-1 Reti: 21′ Infantino (I), 71′ Corona (M) sabato 18 ore 14.30
PAGANESE-AVERSA NORMANNA 0-1 Rete: 32′ Vinci (autorete P pro A) sabato 18 ore 19.30
REGGINA-SAVOIA 2-2 Reti: 6′ Di Piazza (S), 61′ Viola (R), 76′ Di Michele (R, rig.), 91′ Scarpa (S) domenica 19 ore 14.30
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 35^ GIORNATA
Salernitana 76 punti
Benevento 71 punti
Juve Stabia 66
Matera 63 punti
Lecce 60 punti
Casertana 59 punti
Foggia 57 punti
Catanzaro 49 punti
Cosenza e Vigor Lamezia 43 punti
Melfi 42 punti
Barletta 41 punti
Martina e Lupa Roma 37 punti
Paganese 35 punti
Ischia e Messina 30 punti
Aversa Normanna 28 punti
Savoia 28 punti
Reggina 11 punti
Martina e Casertana una gara in meno
Aversa Normanna 1 punto di penalizzazione
Foggia 1 punto di penalizzazione
Reggina 16 punti di penalizzazione
Savoia 4 punti di penalizzazione
Ischia 1 punto di penalizzazione
Melfi 2 punti di penalizzazione
Barletta 6 punti di penalizzazione
CLASSIFICA MARCATORI AGGIORNATA DOPO LA 35^ GIORNATA
16 reti: Eusepi (4 rigori, Benevento), Caturano (Melfi)
15 reti: Calil (2 rig.Salernitana)
14 reti: Di Carmine (Juve Stabia) Moscardelli (Lecce), Iemmello (Foggia),
11 reti: Cissè 2 rigori (Casertana), Madonia 1 rig. (Matera)
10 reti: De Vena (2 rig. Aversa Normanna), Sarno (Foggia), Montalto 3 rig. (Martina) Iannini (Matera), Del Sante (Vigor Lamezia)
9 reti: Marotta (Benevento), Calderini (Cosenza), Cavallaro 3 rigori (Foggia), Arcidiacono 3 rig. (Martina), Corona 1 rig. (Messina), Scarpa (2 rig. Savoia), Montella (Vigor Lamezia).
8 reti: Ciotola 4 rigori, Infantino 3 rig. (Ischia), Ripa (Juve Stabia), Insigne (Reggina)
7 reti: Letizia (Matera) Raffaello (Lupa Roma), Scarsella (Vigor Lamezia)
6 reti: Floriano 1 rigore, Fall (Barletta), Alfageme (Benevento) Russotto 4 rigori (Catanzaro), Cori, Mancino (Casertana), Carretta (3 Matera 3 Martina), Mucciante (Matera), Tortori (Melfi), Gabionetta (2 rig. Salernitana)
5 reti: Scognamiglio (Benevento), Bianco, Diakite, Razzitti (Catanzaro), Gigliotti (Foggia), Bombagi, Nicastro (Juve Stabia), Orlando (Messina), Improta (Vigor Lamezia)
4 reti: Ingretolli (1 Barletta 3 Ischia) Scognamiglio (Benevento), Bianco, Murolo, Mancosu (Casertana), Kamara, Bernardo (Catanzaro), Tortolano (Cosenza), Barraco (1 Reggina 3 Catanzaro), Doumbia, Salvi, Papini (Lecce), Herrera (1 Lecce, 3 Paganese), Tajarol (Lupa Roma), Fella (Melfi), Girardi, Cavallaro 1 rig, Deli (Paganese), Mendicino (Salernitana), Di Piazza (Savoia)
3 reti: De Luca, (Aversa Normanna), Aversa (Aversa Normanna -1 rigore Cosenza) Radi, Cortellini, Danti (Barletta), Idda (Casertana) Pagano, Rigione, Mancuso (Catanzaro), Magli, De Angelis, Caccetta (Cosenza) Agnelli, Sainz-Maza (Foggia) Gammone, Jidayi, (Juve Stabia), Miccoli, Lepore (Lecce) Testardi 1 rigore, Tulli, Capodaglio 1 rigore (Lupa Roma) Del Sorbo (2 Lupa Roma, 1 Savoia), Diop (Matera), Berardino (Melfi), Ciciretti (Messina), Calamai (Paganese), Viola 1 rig. Di Michele 1 rig. (Reggina), Trevisan, Nalini, Colombo (Salernitana), Del Sorbo, Checcucci (Savoia)
2 reti: Cicerelli Mangiacasale, Magliocchetti, Capua (Aversa) Branzani, De Rose, Turchetta (Barletta), Doninelli, Padella, Campagnacci, Mazzeo (Benevento), Cavallaro, Tito (Casertana), Barraco, Giampà,(Catanzaro), Tortolano, Arrigoni (Cosenza), Leonetti, D’Allocco (Foggia), Schetter (Ischia) Romeo, Gomez, Caserta (Juve Stabia), Carrozza (1 Juve Stabia 1 rigore Lecce), Sacillotto, Abruzzese 1 rigore, Bogliacino (Lecce), Perrulli, Leccese, Cascone (Lupa Roma) Pellecchia, Magrassi, De Lucia (Martina), Coletti (Matera), Giacomarro, Agnello, Dermaku (Melfi) Stefani 2 rigori, Bjelanovic, Damonte, Nigro (Messina), Vinci (Paganese), Louzada, Maimone, Armellino (Reggina) Franco, Negro, Favasuli (Salernitana), Cremaschi, Sanseverino, Ferrante (Savoia), Held (Vigor Lamezia)
1 rete: Carbonaro, N’Diaye, Papa, Cossentino, Amelio, Geroni, Sassano, Mosciaro (Aversa Normanna), Palazzolo,, Venitucci, Ingretolli (Barletta) Agyei, Dominelli, Melara, Lucioni, D’Agostino, (Benevento), Cruciani, Antonazzo, Alessandro, Alvino, Cunzi, Rajcic, Agodirin (Casertana), Pacciardi, Silva Reis, Martignano, Ilari, Maiorano, Fofana, Giampà, Orchi, Giandonato, (Catanzaro), Fornit, Blondett, Cesca (Cosenza), Agostinone, Barraco, Potenza, Grea, Sicurella, Loiacono (Foggia) Cruz, Fiandaca, Integrolli, Wagner, Millesi, Bulevardi, Sirignano (Ischia) Osei, Vella, Contessa, Cancellotti, Migliorini, Lepiller (Juve Stabia) Della Rocca, Di Chiara, Gustavo, Doumbia (Lecce), Cerrai, Celli, Rossi, Malatesta, Bariti, Pasqualoni (Lupa Roma), Pepe, Caruso, Fabiano, De Riso (Martina), Cuffa, Di Noia, Albadoro, D’Aiello, Bernardi (Matera), Pinna, Agnello (Melfi), Izzillo, Altobello, Pepe, Bortoli, Orlando, Spiridonovic (Messina), De Liguori, Aurelio, Longo, Bergamini, Russini, Tartaglia (Paganese) Dall’Oglio su rigore, Ungaro, Masini, Viola (Reggina), Bovo, Tuia, Cristea, Moro (Salernitana), Rinaldi, Cipriani, Verruschi, Pizzutelli 1 rig. , D’apollonia, Riccio, Saric (Savoia), Crescenti, Puccio, Voltasio, Malerba, Scarsella, Filosa (Vigor Lamezia)
1 autorete: Checcucci (Savoia, pro Benevento), Ciancio (Cosenza, pro Matera), Altobelli (Foggia, pro Juve Stabia), Tartaglia (Paganese pro Foggia), Quadri (Barletta pro Cosenza), Marruocco (Paganese pro Lupa Roma), Gerevini (autorete Ischia pro Foggia), Potenza (Foggia pro Juve Stabia), Moracci (Paganese pro Salernitana), Radi (Barletta pro Catanzaro), Di Lorenzo (Reggina pro Benevento), Vinci (Paganese pro Aversa Normanna)