Domenica 26 aprile 2015 alle ore 10 sul piazzale della Chiesa della Palomba a Matera si terrà la conferenza stampa dedicata all’evento itinerante che si svolgerà prossimamente per ricordare la vicenda singolare del brigante materano “Chitaridd”, Eustachio Chita (Matera, 1862-1896), processato da morto, e i cui resti sono ancora custoditi presso il Museo di Criminologia creato da Cesare Lombroso a Torino.
Alla conferenza stampa saranno presenti Pierfrancesco Pellecchia, presidente del Parco della Murgia Materana, e il poeta Roberto Linzalone, organizzatore dell’evento.
Una rilettura della storia, anche giudiziaria, di Eustachio Chita (1862-1896), detto “Chitaridd”, il ritorno nella Città dei Sassi dei resti custoditi nel Museo di antropologia criminale di Torino e l’attivazione di un itinerario turistico sui luoghi del “brigante di Matera”: è il progetto promosso da un comitato di cittadini animato dal poeta Roberto Linzalone. Le vicende giudiziarie di “Chitaridd” sono state trattate in un lavoro scritto nel 1975 da Niccolò De Ruggieri.