Rendere la scienza affascinante e di facile comprensione, trovarsi letteralmente immersi nel suggestivo spettacolo del cielo notturno per vivere da protagonisti un viaggio incredibile attraverso lo spazio e il tempo, dall’astrofisica alla mitologia.
Ci proveranno gli alunni dell’Istituto Comprensivo Don Liborio Palazzo-Salinari di Montescaglioso durante lo spettacolo astronomico denominato “Planetario”, giovedì 23 e venerdì 24 aprile dalle ore 9, 00 alle ore 11,00: seduti all’interno di una cupola (il Planetario è nello stesso tempo un simulatore del cielo e un teatro astronomico virtuale) guidati da un astronomo il dr. Dr. Antonio Pepe, responsabile dell’ Osservatorio Astronomico del Sannio.
Mediante descrizioni e videoproiezioni reali e spettacolari immagini dei corpi celesti, fornite anche dalla NASA e dall’ESA, i ragazzi potranno conoscere i Pianeti del Sistema Solare, i loro Satelliti, le Stelle, le Costellazioni, gli Asteroidi, le Comete, le Meteore(stelle cadenti), le Nebulose, fino alle Galassie più lontane mai osservate, in un viaggio emozionante in cui si raggiungeranno gli Astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale ISS, il pianeta Terra e il dinosauro Scipionyx Samniticus, detto “Ciro”, primo dinosauro scoperto in Italia ed unico al mondo come cucciolo di predatore carnivoro con organi interni perfettamente conservati. Un approccio didattico innovativo ed efficace per la più multidisciplinare tra le scienze: l’astronomia è, difatti, anche fisica, matematica, biologia, arte, letteratura, storia, filosofia. Nella cupola gli alunni si troveranno immersi in un contesto stimolante nel quale apprendere divertendosi.