Giovedì 23 aprile si celebra anche a Matera la giornata mondiale del libro. “The world book day” fu proclamato il 1996 dall’UNESCO, data scelta in memoria della scomparsa di tre maestri della scrittura come William Shakespeare, Miguel de Cervantes e il peruviano Inca Garcilaso de la Vega. Per celebrare la giornata mondiale del libro gli alunni delle Seconde A – B- C – D della Scuola Primaria Aldo Moro di via Lazazzera e gli alunni della Seconda G, Scuola Secondaria di primo grado dell’ Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli hanno realizzato un progetto di lettura e di drammatizzazione di storie.
Presso la Scuola Primaria di via Lazazzera gli stessi alunni si sono trasformati in “Piccoli lettori protagonisti”. A coordinare il lavoro degli alunni gli insegnanti Betty Verrascina, Maria Caserta, Giulia e Michela Cifarelli, Sara Adorisio, Antonella Carone , Benedetta e Maria Giorgialongo, Terry Morelli per la scuola primaria di via Lazazzera mentre l’insegnante Enza Sileo ha supportato gli alunni della seconda classe sezione G della scuola Pascoli.
Coinvolti nella lettura di alcune storie anche i genitori e i nonni degli alunni, chiamati anche a rappresentare alcune scene e personaggi che li hanno più colpiti attraverso una breve drammatizzazione.
I ragazzi della classe seconda G della scuola Pascoli hanno letto e recitato Robin Hood in lingua inglese coinvolgendo i più piccoli in un modo ludico.
Considerata la bassa percentuale registrata in Basilicata di lettori l’obiettivo del progetto è stato quello di incentivare l’importanza della lettura per lo sviluppo emotivo e cognitivo del bambino.
Ascoltare una storia letta a voce alta da un adulto, giocare con filastrocche, poesie, sfogliare e leggere libri, sono attività che forniscono ai bambini esperienze importanti per arricchire, non solo il loro bagaglio culturale , ma anche la formazione della persona. Leggere è la chiave per diventare cittadini del mondo.
Testimonial d’onore Stefania De Toma, nota per la sua passione alla letteratura e per le iniziative culturali di cui si rende brillantemente promotrice.