Missione in Francia il 28 aprile della Camera di commercio di Matera per promuovere il progetto Mirabilia, che mette in rete i siti Unesco e i territori di 13 Camere di commercio italiane e ha attivato proficui contatti con altre realtà europee. Obiettivo dell’incontro, che si terrà ad Albi (Dipartimento du Tarn), è quello di sensibilizzare e coinvolgere gli enti camerali transalpini per creare una rete francese del progetto Mirabilia. In quella sede sarà esaminata anche una bozza di protocollo d’intesa da firmare con le Camere di commercio francesi. Alla missione parteciperà una delegazione composta dal segretario generale Luigi Boldrin e dal responsabile per i progetti comunitari dell’azienda speciale Cesp, Mario Intelligente. Presenteranno le azioni del progetto e quanto realizzato in tre anni di attività da una idea partita dalla Camera di commercio d Matera, soggetto capofila, e che coinvolge anche Messina, Udine, Padova, Ravenna, Genova, La Spezia, Perugia, Cagliari, Siena, Lecce, Brindisi, Salerno. I lavori saranno presieduti dal presidente della Camera di commercio di Albi Michel Bossi, che ha partecipato lo scorso anno con una delegazione della Camera di Commercio francese ai lavori di Mirabilia e ha sottoscritto un accordo con la Camera di Commercio di Matera.
L’incontro vedrà la partecipazione di una decina di Camere transalpine e consentirà di predisporre le azioni, che verranno svolte congiuntamente dalle due realtà italiana e francese nel corso del 2015.
Nell’ambito del meeting saranno, inoltre, sviluppate le linee progettuali relative alle iniziative da svolgere congiuntamente con le Camere francesi già nel 2015 e più ampiamente a partire dal 2016.
Apr 24