Matera – Tavoleto 4-1 (p.t. 2-1)
Matera (primo tempo): Pastore, Mari, De Vita, Giroletti, Cocca, Martinelli, Ancora, Pedano, Albano, Principiano, Naglieri. All. Corino.
Matera (secondo tempo): Mirabelli, Volpecina (5' st Cocca), Giglio, Caccavale, Armento, Schiavone, Selvaggi, Acampora, Garcia, Venezia, Marsico. All. Corino.
Tavoleto (primo tempo): Balsamini (1' st Pomiglio), Serafini Marco (1' st Giannotti), Polidori, Rimei (1' st Angeli), D'Astoli, Cambi, Pazzaglini (1' st Serafini Manuel), Pezzani, De Marco, Politi, Ottaviani. All. Bagiarini.
Arbitro: Zizzo di Pesaro (assistenti Giraldi e Gennaro)
Reti: pt 2' Albano, 15' Principiano, 30' De Marco, st 24' e 36' Garcia, .
Mercatale – Sono i portieri le novità della terza gara amichevole pre-campionato del Matera di Corino. A riposo Gatti e Cottet, tocca a Pastore nel primo tempo e all'ultimo arrivato Mirabelli nella ripresa difendere la porta biancoazzurra contro il Tavoleto, formazione che disputerà il prossimo campionato di Promozione marchigiana dopo aver vinto i play-off contro il San Marcello. L'altra variazione alla formazione base è l'utilizzo di Ancora al posto di Chisena, già a Matera da un paio di giorni per curare una lieve contrattura alla coscia destra. Il fantasista si sta curando a Bari dal fisioterapista di fiducia Lupelli ma tornerà con il gruppo a partire da lunedì, quando la squadra sarà in ritiro a Castellaneta, per l'indisponibilità del terreno di casa. Gara subito in discesa per il Matera, sbloccata da un guizzo di Albano, al suo primo centro stagionale. Il centravanti conclude un'azione manovrata e di piede insacca nella porta del Tavoleto. Il raddoppio è firmato da uno dei calciatori più in forma, Ruben Vicente Principiano: l'italo-argentino riceve un assist di Giroletti dalla fascia sinistra e con il destro a girare insacca sul secondo palo. Il Tavoleto accorcia le distanza con De Marco: il centravanti marchigiano riesce a sfuggire alla doppia marcatura e sorprende il portiere Pastore con una mezza sforbiciata. Nella ripresa in campo il Matera 2 con Garcia segna la doppietta prima raccogliendo di destro l'assist di Marsico e poi infilando di testa il servizio di Selvaggi. Due gol argentini ispirati da due calciatori made in Matera. La squadra ora resterà a Mercatale per altri due giorni, poi l'8 agosto ripartirà per la città dei Sassi. Ma la sosta in casa sarà molto breve. La seconda parte del ritiro è prevista nella vicina Castelleneta: si parte il 10 agosto con una amichevole contro la squadra locale allenata dall'ex difensore e tecnico del Matera Franco Danza.
Michele Capolupo
Le amichevoli d'estate del Matera
Matera – Sassocorvaro 0-0
Matera – Montefeltro 5-1
Matera – Tavoleto 4-1
Classifica marcatori:
Garcia 3 reti
Principiano e Venezia 2 reti
Marsico e Albano 1 rete