L’attore e regista Riccardo Sardonè a Matera per sostenere la candidatura del sindaco Adduce alle prossime elezioni comunali: “Voglio girare un film dedicato alla città dei Sassi per Matera 2019”
“Matera è una delle perle più belle del mondo. E’ la prima volta che sono qui e spero di tornare presto per girare un film dedicato alla città dei Sassi per raccontare il percorso con il quale è riuscita a conquistare il titolo di capitale europea della cultura nel 2019”. Sono le dichiarazioni rilasciate presso il belvedere Guerricchio dall’attore e regista Riccardo Sardonè, nato Milano da una famiglia originaria di Altamura e ospite a Matera nella giornata del 25 aprile grazie all’invito ricevuto dall’amico fraterno e consigliere comunale Giovanni Angelino. Sardonè è stato accolto nel cuore del centro storico materano dal sindaco di Matera Salvatore Adduce, dal consigliere Giovanni Angelino e dagli assessori Sergio Cappella e Pasquina Bona per sostenere la candidatura del sindaco Adduce alle prossime elezioni comunali. Riccardo Sardonè, incantato dalla bellezza degli antichi rioni è ritornato a Milano con un libro di Lorenzo Rota dedicato alla città di Matera e una sciarpa al collo che riporta il logo di Matera 2019.
Sardonè, impegnato con diversi progetti nel campo cinematografico, ha manifestato la volontà di ritornare nella città dei Sassi nel prossimo mese di settembre per mettere a punto una produzione cinematografica dedicata proprio alla città di Matera.
La fotogallery dell’incontro con Riccardo Sardonè a Matera (foto www.SassiLive.it)
Riportiamo di seguito la biografia di Riccardo Sardonè
Riccardo Sardonè, nato a Milano il 15 marzo 1977, è un attore e regista italiano.
Inizia a lavorare come modello, sfilando in molte parti del mondo per importanti stilisti: Giorgio Armani, Dolce e Gabbana, Valentino e altri ancora; inoltre gira numerosi spot pubblicitari.
Frequenta la scuola di teatro “Quelli di Grock” e studia recitazione in Canada alla Vancouver Academy of Dramatic Arts.
Nella stagione televisiva 1999-2000 viene scelto come valletto nel popolare quiz Ok, il prezzo è giusto!.
Nel 2000 debutta come attore nella miniserie tv di Rai Uno, San Paolo, regia di Roger Young, in cui interpreta il ruolo di Santo Stefano. Nel 2003 partecipa alla miniserie tv trasmessa da Canale 5, Ferrari, per la regia di Carlo Carlei.
Lavora anche in produzioni non italiane come il film tv americano The Roman Spring of Mrs Stone, regia di Robert Allan Ackerman, con Helen Mirren, e in un episodio della serie tv L’avvocato, in onda su TSI.
Nel 2007, oltre a partecipare ad un episodio della serie tv RIS 3 – Delitti imperfetti, è uno dei protagonisti, con il ruolo dell’oncologo Luca Mauri, della soap opera Incantesimo 9 e 10. Nello stesso anno gira il suo primo film Scusa ma ti chiamo amore, regia di Federico Moccia, in cui interpreta il ruolo di Marcello Santi, antagonista di Raoul Bova, nelle sale nel 2008. Inoltre è tra i partecipanti al talent show Ballando con le stelle 4, condotto da Milly Carlucci su Rai Uno, venendo eliminato nel corso della sesta puntata.
Nel 2009 gira il film Alta infedeltà, scritto e diretto da Claudio Insegno e tratto dalla commedia Un marito per due.
Sempre nel 2009 è tra i concorrenti del reality show La fattoria, condotto da Paola Perego su Canale 5, venendo eliminato nel corso della quarta puntata.
Nel 2010 è stato occupato nella realizzazione film Asfalto Rosso in cui ha il ruolo da protagonista.
Dal 2012 è impegnato nel ruolo dell’emotional trainer, David Rea, nella web series Stuck – The Chronicles of David Rea targata Ivan Silvestrini. La serie è completamente girata in inglese ed è visibile sul loro canale YouTube.
Nel 2013 scrive e dirige la serie web Horrorvacui ,interamente girata a Santo Stefano Ticino.
Nel 2014 è cofondatore del social network Socialkafe e dell’app Wowave
Nel 2014 è il regista di 2 serie pilota Milf Hunter e Lobbygirls
Basteranno quattro foto su un belvedere con un attore figo (mai, però, quanto Angelino) per far dimenticare cinque anni di amministrazione inesistente?
Embe? Dovrei votare Adduce perchè si fa fotografare con un attore (ma chi è?) o perchè abbraccia Angelino che opportunisticamente cambia partito ogni elezione?. Anzi proprio perchè ha Angelino con se non lo voterò assolutamente. Contano solo i fatti e la coerenza e qui sembra il vuoto assoluto