Sabato 9 maggio 2015 presso lo Spazio Culturale “Maecenatis – Architetto Beniamino Contini” della della Cooperativa Maecenatis in via Bruno Buozzi , 152 nei Sassi di Matera sarà inaugurata la mostra di pittura “Mater-Matera: omaggio alle madri nella terra di Matera”.
All’inaugurazione sarà presente l’artista e la mostra rimarrà aperta fino al 29 maggio.
La figura della madre ha ispirato gli intellettuali di tutti i tempi tributandole un ruolo centrale, così centrale, che moltissimi artisti hanno provato a raccontarla, rappresentarla e musicarla infondendo nelle loro opere tutta la dolcezza, l’amore e la grandezza che il soggetto stesso ispira loro. La figura della madre, in ogni caso, è un topos della letteratura e dell’arte di ogni tempo e di ogni luogo ma le modalità propositive, sia a livello tematico che stilistico, mutano non solo in base al contesto storico-culturale in cui gli artisti hanno vissuto e operato, ma anche in base alla loro specifica individualità culturale e caratteriale. Raccontare come i poeti e gli scrittori hanno “raccontato” la “Madre” è praticamente impossibile.
Cesare Maremonti anch’egli tenta di onorare e tributare la Mater, attraverso uno sguardo riflessivo e leggero nello stesso tempo. L’artista fa affidamento a colori di facile lettura e alle forme semplificate per esprimere amore e gratitudine, ombre e luci su questo legame indissolubile. La pittura, in questa personale, si dimostra matura nella sua essenzialità di segni, ci regala un’esplosione emotiva e sentimentale che rende giustizia alla madre, come entità monumentale nella sua versione amorevole e immortale.
Mater e poi Matera, come luogo fertile, che culla la storia e la tradizione, che ospita i racconti di tante madri e tanti figli che hanno impregnato nei secoli la sua terra.
“Mater – Matera” non è solo una mostra, è un invito per tutti noi che siamo figli di una madre e madri allo stesso tempo, che vogliamo festeggiare insieme la giornata dedicata alla “Mater” per eccellenza: la città di Matera!